Prurito nel cane: i 5 rimedi casalinghi più semplici ed efficaci

Il tuo cane si gratta in continuazione? Ecco 5 rimedi semplici e veloci in grado di alleviare questo fastidioso problema

Sono diverse le ragioni che possono spingerlo a grattarsi in continuazione. Ma, a prescindere da quale sia il motivo, quali sono i rimedi per il prurito nel cane?

Ne abbiamo 5 da presentarti e sai qual è il bello? Che sono rimedi casalinghi e perciò facilissimi da reperire e da mettere in pratica!

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi migliori per questo tipo di problema. Tutto ciò che devi fare con esso è mescolarlo con un po’ di acqua (per la precisione 50% di bicarbonato e 50% di acqua). In questo modo si verrà a creare una sorta di pasta da applicare nei punti dove il cucciolo avverte più prurito. Con questo rimedio, i rossori della pelle svaniranno e le eventuali ferite si seccheranno. Dopo 20 minuti, risciacqua per bene senza lasciare residui della pasta.

L’aloe vera

Oltre ad essere ricca di proprietà nutritive, questa pianta è anche un potente agente curativo per la pelle. Non a caso ci sono svariate creme solari a base di aloe vera. Per fido, potresti acquistare dei gel a base della medesima pianta (se non li hai in casa) assicurandoti, però, che non contenga alcol.

cucciolo rotola erba

L’olio di cocco

Un’altra sostanza carica di svariati nutrienti è l’olio di cocco. Nel suo caso, però, bisogna prima chiedere al veterinario se lo si può fare tranquillamente o potrebbero esserci dei problemi. Occorre, inoltre, scegliere sempre olio di cocco “grezzo” o “non raffinato”, poiché contiene tutte le proprietà.

L’aceto di mele

Un efficace rimedio sia per cani che per gatti. Nello specifico, l’aceto di mele va diluito con acqua (sempre seguendo lo schema 50% e 50%) e inserito in uno spruzzino. Fai molta attenzione, però, a non spruzzare la miscela sulle ferite aperte, potrebbe peggiorare la situazione.

cane bianco muro

La giusta dieta

La dieta di un cane viene spesso e volentieri sottovalutata. A causare prurito, infatti, potrebbe essere anche una dieta troppo concentrata su carne e meno su pesce e verdure. Scegliere un’alimentazione equilibrata per fido è sempre la cosa giusta, a prescindere se soffre di pruriti oppure no!

Leggi anche: Falsi miti sui cani: i 5 più sbagliati da sfatare assolutamente

Articoli correlati