4 motivi per cui non dovresti mai abbracciare il cane

Pur essendo uno dei gesti d'amore più belli in assoluto, abbracciare un cane è sbagliato. Ma perché? Vediamolo assieme

Una delle forme di saluto, oltre che dimostrazioni d’amore, più belle in assoluto è senza alcun dubbio l’abbraccio. Ma perché è sbagliato abbracciare il cane?

Anche se c’è chi sostiene fermamente il contrario, bisogna sapere che è altamente sconsigliato abbracciare fido e ci sono delle motivazioni ben precise. Vediamole assieme qui nelle righe seguenti!

Non riesce a comprenderlo

Per noi l’abbraccio è qualcosa di rassicurante ed affettuoso, in un certo senso anche “avvolgente”. Per i nostri amici a quattro zampe, però, è tutt’altro che piacevole. È come se qualcuno li stesse stringendo con lo scopo di bloccargli qualsiasi movimento, facendoli quindi sentire più vulnerabili.

Lo fai sentire a disagio

Hai mai notato, specialmente nelle fotografie sparse per il web, che i cani quando vengono abbracciati fanno gli “occhi di luna”? Pur portando un nome alquanto bizzarro, questo tipo di espressione degli occhi è un chiaro indice di disagio da parte di fido!

piccolo peloso tenero

Gli piace essere libero

I cani, come ben saprai, sono animali estremamente attivi ed energici. Di conseguenza, l’abbraccio rappresenta per loro una sorta di “costrizione” che limita i loro movimenti. In altre parole risulta essere come una privazione della libertà di movimento che, in più occasioni, li fa sentire più vulnerabili ad eventuali pericoli attorno a loro.

cucciolo zampe tenero

Lo fa sentire stressato

Questo, più che nel contesto casalingo, accade quando si è in pubblico. La presenza di altre persone, infatti, rappresenta già per fido motivo di emozione forte e confusione, figuriamoci un abbraccio (considerando tutto ciò che abbiamo appena detto) quanto stress possa causare. Possibili segnali che l’abbraccio non è cosa gradita per il cane sono: pelo della schiena dritto, orecchie basse e corporatura rigida. Se noti almeno uno di questi segnali, provvedi immediatamente ad interrompere l’abbraccio se vuoi davvero bene al tuo amico peloso!

Leggi anche: 4 principali ragioni per cui il cane tira indietro le orecchie

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati