4 principali ragioni per cui il cane tira indietro le orecchie

È uno dei comportamenti più comuni del cane. Ma, esattamente, perché fido tira indietro le orecchie? Ecco i motivi principali

Il linguaggio del corpo dei nostri amici a quattro zampe è molto più vasto e complesso di quanto si possa pensare. Tutto, però, sta nel conoscerlo e, quindi, saperlo interpretare. Oggi, ad esempio, vedremo cosa significa quando il cane tira indietro le orecchie.

È probabilmente uno dei comportamenti più caratteristici in assoluto dei cani. Ma perché lo fanno? Scopriamo assieme i principali motivi qui nelle righe seguenti.

Vuole avvertirti

Generalmente le orecchie tirate all’indietro sono un chiaro avvertimento che il cane vuole rivolgere all’eventuale minaccia davanti a sé. Per capire se effettivamente è così, però, bisogna tener conto anche di altri segnali come ad esempio ringhiare, mostrare i denti e pelo dritto. Potrai inoltre scorgere in lui un palese sguardo di sfida che intende far trasparire il seguente messaggio: “lasciami in pace per il momento”.

Ha paura o è nervoso

Anche se potrebbe sembrare simile alla precedente come motivazione, il messaggio che fido vuole esprimere è diverso. Si tratta, infatti, ugualmente di una forma di disagio ma che mette fido nelle condizioni di avere paura di ciò che ha davanti. Anche in questo caso, però, bisogna comunque evitare di stressarlo ulteriormente.

cucciolo peloso paura

È felice

“Paradossalmente”, quando fido si comporta in questo modo potrebbe anche voler esprimere felicità. Capirlo, così come per il caso contrario, è semplice: quando un cane è felice, infatti, scodinzola, abbaia affettuosamente o comunque appare decisamente più “sciolto”.

cucciolo bulldog francese

Sente dolore alle orecchie o ha un’infezione

Anche problemi relativi alle orecchie come ad esempio le infezioni o gli infortuni possono essere la causa di tale tendenza a metterle in questa posizione. Se ti accorgi che fido si gratta in continuazione le orecchie o accenna qualsiasi tipo di sofferenza o fastidio, ovviamente, non esitare a consultare il tuo veterinario di fiducia.

Leggi anche: 4 motivi per cui il cane fissa costantemente il muro

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati