4 principali motivi per cui i cani russano quando dormono

È sicuramente buffo e al contempo "umano". Ma perché i cani russano? Lo scopriremo assieme qui nelle righe seguenti

A tutti sarà capitato di vedere, o meglio, sentire un amico a quattro zampe “fare rumore” mentre dorme. Ma, esattamente, perché i cani russano mentre dormono?

I motivi te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Essi sono quattro per l’esattezza e vale davvero la pena scoprirli, hai la nostra parola!

Posizione in cui dormono

Dormire a pancia in su, oltre ad essere una delle pose più tenere che i nostri amici sono in grado di assumere, è la principale responsabile del russare di fido durante il sonno. Questo perché la lingua, essendo il corpo in questa posizione, tende a stare verso l’interno della gola, formando così una leggera ostruzione che, con i passaggio dell’aria, genera il fatidico suono. Anche nel nostro caso avviene la stessa cosa!

Sovrappeso

Fra le tante conseguenze che può portare un aumento di peso indesiderato nel cane, c’è anche quella del russare durante la notte. I cani in sovrappeso, infatti, tendono ad avere i tessuti più spessi che, inevitabilmente, vanno a causare un restringimento di alcune vie respiratorie come ad esempio il naso, causando (come abbiamo visto nel caso precedente) delle “vibrazioni” al passaggio dell’aria quando respirano.

cucciolo pancia su

Fumo passivo

Il fumo passivo è dannoso non solo per noi, ma anche per i nostri amici pelosi. In primis ci sono i problemi respiratori, che oltre alle varie conseguenze da non sottovalutare inducono il cane a russare mentre dorme.

cane stanco

Razza

I cani con il muso schiacciato (Carlini, Bulldog e così via…) russano per natura. Le motivazioni, nel loro caso, sono abbastanza facili da intuire, perciò nel caso di razze predisposte a russare non c’è molto da fare, dal momento che la cosa è strettamente connessa alla forma del loro muso. Non dimentichiamoci, poi, che queste razze sono maggiormente soggette anche a problemi respiratori!

Leggi anche: 4 ragioni per cui un cane lascia cibo nella ciotola

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati