4 principali ragioni per cui un cane lascia cibo nella ciotola

Dopo aver mangiato fido lascia del cibo nella ciotola? Ecco i principali motivi per cui alcuni nostri amici pelosi si comportano così

È un comportamento che, come abbastanza comprensibile che sia, solleva un sacco di dubbi. Ci sono, però, dei motivi per cui il cane lascia il cibo nella ciotola dopo aver mangiato.

Noi te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è molto importante, soprattutto quando si ha a che fare in prima persona con episodi del genere.

Non ha fame

La motivazione più plausibile e al contempo più comune che spiega perché fido lascia cibo nella ciotola. Devi sapere, inoltre, che questo comportamento è stato ereditato dai lupi, i quali in natura sono soliti lasciare un po’ di cibo da parte per conservarlo e mangiarlo in un secondo momento. Fido potrebbe, oppure, aver mangiato prima dell’orario dei pasti e quindi non avere la sua solita “famona da lupi”.

Problemi alla bocca

Infezioni ai denti, alla bocca o qualsiasi problema legati ad essa potrebbero rendere impossibile mangiare per fido. In questi casi, quindi, non si tratta di perdita di appetito ma di vera e propria impossibilità a mangiare. Per questo e tanti altri motivi, non a caso, consigliamo di tenere sempre sott’occhio lo stato di salute dei denti e della bocca in generale, sia tramite il veterinario che in maniera propria.

peloso ha fame

Non gli piace il cibo

Anche i nostri amici pelosi hanno i loro gusti. Di conseguenza, se un cibo non è particolarmente di loro gradimento, con molta probabilità non lo mangiano tutto oppure non lo toccano affatto.

tenero cucciolo affamato

Malattia

Diverse malattie possono causare la totale o parziale perdita di appetito, anche la semplice nausea. In questo caso, però, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario, sia per individuare l’effettiva causa di questo comportamento e sia per diagnosticare eventuali problemi di salute responsabili di quest’ultimo. È importante garantire il meglio al proprio amico peloso, non dimenticarlo!

Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani diventano gelosi dei partner dei loro proprietari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati