4 suoni per noi abituali che possono spaventare il tuo cane

Proprio così. Alcuni suoni che per noi sono assolutamente normali rappresentano per i cani, invece, terrore puro. Vediamoli assieme

Un errore che molti proprietari commettono abbastanza spesso è quello di pensare che tutto ciò che per loro è perfettamente normale lo sia anche per i cani. Le cose, infatti, stanno in tutt’altro modo e ne è la dimostrazione l’argomento di cui parleremo oggi, ovvero i suoni abituali che spaventano il cane.

Già, alcuni dei suoni che maggiormente spaventano i cani sono proprio quelli che fanno parte della nostra quotidianità e che, perciò, bisogna assolutamente conoscere. Vediamoli assieme!

Mezzi di trasporto e camion

Specialmente per chi vive in centro, il rumore dei mezzi di trasporto, delle autovetture e dei camion sono all’ordine del giorno specialmente a livello uditivo. Per i cani, tuttavia, non è affatto così. Bisogna infatti tenere conto che l’udito canino è nettamente più sviluppato rispetto a quello umano, perciò possiamo solo immaginare quanto forte possa essere per loro il suono del passaggio di un’auto a grande velocità o di un mezzo grande come il camion.

Aspirapolvere

Questo riguarda determinati casi, poiché non sempre i cani sono terrorizzati da questi oggetti del tutto abituali. Quelli che hanno paura dell’aspirapolvere, però, è proprio a causa dei suoni emanati da quest’ultimo.

cucciolo sul pavimento

Lavori

Se per molti rappresentano una vera e propria fonte di fastidio, specialmente quando essi iniziano al mattino presto, per alcuni cani invece i rumori emessi dai cantieri e dai lavori che si effettuano in casa sono qualcosa di terribilmente spaventoso.

cucciolo guarda te

Fuochi d’artificio

Per quanto possano essere belli e fantasiosi, i suoni emessi dai fuochi d’artificio sono tra i più temuti in assoluto dai cani, oltre che una delle cause principali di fuga e in alcuni casi persino la morte di quest’ultimi. Specialmente in ricorrenze come capodanno ed altre festività, quindi, è importantissimo saper calmare il cane durante i fuochi d’artificio!

Leggi anche: 4 consigli per far vivere in armonia un cane e un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati