4 principali motivi per cui il cane si mette a leccare “per aria”

Perché i nostri amici a quattro zampe hanno quest'abitudine così particolare e a tratti "incomprensibile"? Vediamo assieme i motivi

I nostri amici a quattro zampe delle volte si comportano in modo davvero particolare. Comprenderli al primo colpo, quindi, non sempre è facile come sembra. Oggi, ad esempio, vedremo perché il cane si mette a leccare per aria.

I motivi per cui i pelosi hanno quest’abitudine così singolare sono principalmente 4 e te li sveleremo qui nelle righe seguenti uno per uno.

Migliorare il senso dell’olfatto

L’olfatto dei nostri amici a quattro zampe, qualora non lo sapessi, è circa 10mila volte più potente rispetto a quello umano. Questo non è tutto, poiché essi hanno anche la possibilità di migliorarlo ulteriormente grazie ad uno speciale organo, detto organo vomeronasale. Tale organo si “apre” proprio nel momento in cui fido arriccia il labbro superiore ed allarga le narici, quindi quando lecca “per aria”.

Ha qualcosa nella bocca

Hai presente quando ti rimane qualcosa incastrato tra i denti e cerchi in tutti i modi di rimuoverlo con la lingua? Ecco, lo stesso può accadere anche nei nostri amici pelosi. Se ti accorgi che la cosa dipende effettivamente da qualcosa presente nella bocca del cane, ovviamente, non esitare a controllare di cosa si tratta esattamente!

cucciolo golden retriever

Stress e ansia

I cani si mettono a leccare per aria anche quando si sentono in forte ansia o sono sotto stress per qualcosa. Più precisamente si tratta di un comportamento di autopacificazione, ovvero che serve per aiutare fido a tranquillizzarsi in condizioni, appunto, di stress ed ansia.

cucciolo passeggio dolce

Dolore ai denti

In molti casi, il forte dolore ai denti può facilmente portare fido a leccare per aria con lo scopo di alleviarlo. A tal proposito, ci teniamo a sottolineare che la cura per l’igiene dentale del cane è fondamentale esattamente come lo è per noi. Non dimenticarlo mai!

Leggi anche: 4 ragioni per cui un Bulldog Francese potrebbe non essere adatto a te

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati