4 principali ragioni per cui i cani si mettono ad ululare alla luna

Come mai alcuni nostri amici a quattro zampe si mettono ad ululare verso la luna? Ecco le principali ragioni per cui lo fanno

È senza alcun dubbio uno dei comportamenti più caratteristici del lupo. Anche alcuni nostri amici a quattro zampe, tuttavia, lo fanno. Come mai? Perché i cani si mettono ad ululare alla luna?

I motivi sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Siamo certi che ti lasceremo a bocca aperta!

Lo hanno ereditato dai lupi

Probabilmente la motivazione più plausibile ma che, al contempo, necessita anche di alcuni chiarimenti. Devi infatti sapere che anche se sembra che i lupi ululino alla luna, in realtà non si stanno rivolgendo ad essa, bensì agli altri lupi nelle vicinanze o agli altri membri del branco. Il fatto che alzano la testa per ululare, quindi, è semplicemente per far sì che il suono si diffonda di più!

Di notte sentono meglio gli altri cani

La notte, ad eccezione dei centri delle grandi città, è decisamente più silenziosa rispetto al giorno. Di conseguenza, considerando anche che l’udito canino è nettamente superiore rispetto a quello umano, essa rappresenta il momento perfetto per comunicare con altri simili nei paraggi.

peloso richiamo acuto

Con la luna piena anche la visuale è maggiore

Esattamente così. Al chiaro di luna non è mai così buio come nelle notti normali, perciò se vivi in una zona abbastanza trafficata ma non in centro potrebbero esserci altre persone a passeggio con i loro cani che attirano l’attenzione di fido e fanno sembrare che stia ululando alla luna.

dolce cagnolino abbaia

Ha paura della luna

Sembra assurdo, eppure è così. Proprio come le persone, anche i nostri amici a quattro zampe hanno delle determinate fobie, strane o non strane che siano. In questo caso, la luna potrebbe apparire agli occhi del peloso che ne è terrorizzato come una sorta di pallone gigante che fluttua in aria.

Leggi anche: 4 consigli per tranquillizzare il cane durante i temporali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati