4 principali ragioni per cui il cane beve molto più del solito

Cosa provoca l'aumento improvviso e vistoso di sete nei nostri amici a quattro zampe? Ecco i principali motivi da conoscere

L’acqua, come sappiamo molto bene, è fondamentale sia per noi, sia per i nostri amici a quattro zampe e per tutto ciò dove è prevista la vita. Perché, però, succede che il cane beve molto di più del solito?

I possibili motivi sono essenzialmente 4 e conoscerli, ovviamente, è importantissimo soprattutto per evitare di andare incontro alla disidratazione!

Caldo eccessivo

Non è certamente il caso di questo periodo, visto che stiamo entrando ormai nell’autunno. Nelle giornate estive, però, il caldo afoso provoca un normale ed inevitabile aumento di sete anche ai nostri amici a quattro zampe, oltre che a noi.

Dieta

Proprio così, anche una dieta basata prevalentemente sul cibo secco (i croccantini per intenderci) tende a far avere molta più sete al cane rispetto ad una che invece prevede solo ed esclusivamente cibo umido. Devi sapere, infatti, che quest’ultimo contiene molta più acqua rispetto a quello secco, che al contrario ne è quasi completamente privo.

cane zampillo acqua

Malattie

Alcune malattie come il diabete, quelle renali, la sindrome di Cushing, il cancro e varie forme di infezioni rientrano tra le varie motivazioni per cui il tuo amico a quattro zampe beve tanto rispetto al normale. L’unico modo per verificare se effettivamente la cosa dipende da questo, però, è una visita dal veterinario. Rispetta, quindi, sempre gli appuntamenti in clinica!

cagnolino peloso erba

Farmaci

Ci sono diversi farmaci, tra cui quelli a scopo diuretico, che tra i tanti effetti provocano anche un vistoso aumento della sete. Nel caso di quest’ultimi è puramente voluta come cosa, poiché il corpo per poter espellere liquidi ha bisogno di bere tanta acqua. Anche alcuni antinfiammatori ed altre medicine non per forza diuretiche, però, possono far aumentare sete e fame nel cane, perciò per fare maggiore chiarezza leggi sempre il foglio illustrativo.

Leggi anche: 5 consigli per gestire un cane molto irrequieto ed ansioso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati