4 erbe antinfiammatorie per il cane che devi conoscere

Ecco quali sono le migliori erbe antinfiammatorie per il cane; queste infatti sono considerate ottime alternative agli integratori

La salute del cane dipende anche dalle attenzioni che gli riserviamo nel trattare alcune problematicità; esistono delle erbe antinfiammatorie per il cane, impiegate per attenuare alcuni fastidi.

La salute e il benessere del peloso sono fondamentali, per avere la certezza che Fido possa vivere con voi a lungo e senza particolari problematicità.

cane in braccio

Curcuma

Tra le erbe antinfiammatorie per il cane, la prima a cui tutti pensano è proprio la curcuma; infatti i cani possono mangiare la curcuma e questa inoltre è largamente impiegata per trattare il dolore e l’infiammazione articolare. La curcuma infatti darebbe dei grossi vantaggi sia all’uomo, quanto al cane e, in più, ha delle incredibili proprietà antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi, colpevoli di provocare dolorose infiammazioni, a loro volta causate dall’artrite nel cane.

curcuma

È bene però che non esageriate mai con le dosi, perché troppa quantità di curcuma può agire come fluidificante del sangue e provocare problemi, anche particolarmente fastidiosi, allo stomaco.

Boswellia serrata

La resina di questo albero, che prende appunto il nome di Boswellia serrata, è stata impiegata largamente nella medicina tradizionale, visto e considerato il fatto che questa ha dei grandissimi benefici sul dolore. Questa resina infatti inibisce la produzione di uno specifico leucotriene che modifica la risposta immunitaria del corpo.

cane che guarda

Non esistono effetti collaterali conosciuti e i cani possono assumere questo prodotto, purché non sia mischiato con ulteriori altri prodotti. Il dosaggio ovviamente cambia in base alla stazza e all’età del cane.

Cannella

Nonostante il fatto che le ricerche effettuate non risultino bastevoli per dare una conferma sui benefici di questa erba, anche la cannella tuttavia rientra tra le erbe antinfiammatorie per il cane. La cannella infatti sarebbe in grado di aiutare un soggetto affetto da intestino irritabile, aiutando a prevenire l’insorgenza di crampi allo stomaco, diarrea, dolori e infiammazioni articolari.

cane riccio

Inoltre la cannella sarebbe in grado di avere delle proprietà antinfiammatorie, in grado di prevenire o rallentare l’usura delle articolazioni. È bene inoltre precisare che è sconsigliato fare assumere al cane della cannella, almeno due settimane prima di un eventuale intervento chirurgico, perché aumenterebbe il rischio di sanguinamento.

Biancospino

Anche il biancospino rientra tra le erbe antinfiammatorie per il cane ed è considerata un’ottima scelta per i cani che soffrono di disturbi causati dall’artrite; questa erba aiuta a stabilizzare il collagene, ovvero la proteina che si trova nelle articolazioni. Questa aiuta anche nella circolazione ed evita che le tossine possano accumularsi nelle articolazioni; inoltre ha proprietà digerenti e aiuta il tratto gastrico.

Bisogna prestare particolare attenzione, nel caso in cui il vostro cane dovesse assumere farmaci contro l’ipertensione e inoltre questa erba non risulta essere del tutto sicura per i soggetti affetti da problemi epatici, cardiaci o renali.

cane grosso

In definitiva ecco quali sono le erbe antinfiammatorie per il cane; queste devono essere somministrate con parsimonia e secondo alcuni parametri del vostro cane, come peso ed età. Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è necessario che contattiate il vostro veterinario; questi vi potrà essere più specifico e vi potrà dare ulteriori preziosi consigli per fare stare bene il vostro amato peloso.

Articoli correlati