4 motivi per cui il cane fissa costantemente il muro

Come mai molti nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo? Ecco da cosa dipende questa "particolare" abitudine

Tra i vari comportamenti più “bizzarri” che i nostri amici a quattro zampe assumono c’è anche questo. Ma, esattamente, perché i cani fissano il muro senza motivo?

Il motivo, anzi i motivi, in realtà ci sono e te li sveleremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è molto importante, soprattutto perché potrebbe trattarsi di qualcosa di serio.

Vede qualcosa

Trattandosi appunto di un comportamento che consiste nell’osservare un punto fisso senza un apparente motivo, la domanda che sorge è: “Che cosa ha visto?”. Potrebbe essere di tutto, considerando che la curiosità dei nostri amici a quattro zampe non conosce limiti: il riflesso delle luci che fa “brillare” la parete, piccoli insetti o comunque tutto quello che in un certo senso “si muove”.

Sente qualcosa

Il fatto che fido osservi un punto fisso nel muro non vuol dire che sia dovuto per forza alla visione di qualcosa. L’udito canino, infatti, è assai sviluppato e perciò potrebbe benissimo sentire il rumore di insetti o piccoli animaletti all’interno del muro stesso!

cucciolo dolce sguardo

Disfunzione cognitiva canina

Si manifesta principalmente nei cani anziani ed è la causa di molti comportamenti “anomali” da parte di questi ultimi come ad esempio urinare per casa, abbaiare senza motivo o in questo caso fissare insistentemente qualcosa di innocuo.

cane nella cuccia

Comportamento “appreso” da te

Avrai sicuramente sentito parlare almeno una volta di rinforzo positivo (se così non è non preoccuparti, ci penseremo noi a spiegartelo). In pratica, il rinforzo positivo è una tecnica che si usa per gli addestramenti del cane e consiste nel premiarlo con degli snack quando fa qualcosa. Spesso, però, succede che il premio viene dato nel momento sbagliato e fido, quindi, impara a fare cose errate o che comunque non hanno un senso logico tra cui anche fissare il muro.

Leggi anche: 4 storie di cani che ti faranno emozionare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati