4 ragioni per cui i cani diventano gelosi dei partner dei loro proprietari

Potrebbe sembrare alquanto insolita come cosa, ma ti assicuriamo che è molto più frequente di quanto si possa credere. I motivi? Scoprili assieme a noi

Per noi, si sa, i nostri amici a quattro zampe farebbero letteralmente di tutto, anche l’impossibile. Ma, esattamente, perché i cani diventano gelosi dei partner dei loro proprietari?

Rispondere a questa domanda in un unico punto è impossibile, dal momento che le ragioni per cui alcuni pelosi si comportano in questo modo sono quattro. Eccole svelate qui nelle righe seguenti!

Bisogno di attenzioni

Ai nostri amici pelosi piace stare al centro dell’attenzione, è un dato di fatto. Lo dimostrano i comportamenti “scorretti” che assumono non appena le attenzioni dei proprietari si spostano su qualcosa che non riguarda loro, come in questo caso. Vederti coccolare un altra persona e non lui, quindi, potrebbe facilmente indurlo a cercare di attirare l’attenzione.

Confusione

Già, anche se per noi è una cosa normalissima, vedere il proprietario baciare un’altra persona potrebbe invece mandare il cane in confusione, essendo questa una cosa nuova (se fatta per la prima volta davanti a lui). Capire se effettivamente tutto ciò è dettato dalla confusione è semplice, basta osservare se fido inclina la testa. Questo è il segnale caratteristico!

cane corre prato

Paura che siano in pericolo

Come dicevamo all’inizio, i nostri amici a quattro zampe farebbero di tutto pur di garantire la nostra sicurezza e protezione. L’ingresso in casa di una persona sconosciuta, quindi, potrebbe facilmente essere tradotto come una minaccia e perciò spingere fido ad abbaiare verso il partner del proprietario.

cucciolo cane guarda

Rinforzo positivo

Il rinforzo positivo è una tecnica d’addestramento basata sulla premiazione. Essa può avvenire tramite snack oppure una semplice coccola, perciò se hai accarezzato fido mentre lui stava provando emozioni forti come quella di cui ti abbiamo appena parlato nel punto precedente, è probabile che sia un comportamento che tu stesso, inconsapevolmente, gli hai insegnato.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani annusano insistentemente i piedi dei proprietari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati