4 punti in cui è fortemente sconsigliato accarezzare un cane

Conoscere tutto sul proprio amico peloso, anche le cose da lui meno gradite, è fondamentale. Oggi è il turno dei punti dove non dovresti accarezzarlo

Chiunque possiede un amico a quattro zampe non può fare a meno di riempirlo di coccole ed affetto durante il giorno. Ma sapevi che ci sono dei punti in cui non bisogna mai accarezzare il cane?

Conoscerli è molto importante, soprattutto per evitare qualsiasi tipo di reazione poco piacevole e non rischiare di provocare in lui forte disagio.

Sopra la testa

È probabilmente uno degli errori più comuni che i proprietari, involontariamente, commettono. In diversi casi, infatti, il cane interpreta la carezza sulla testa come una sorta di sottomissione o affermazione di dominio da parte tua e perciò potrebbe non gradirla. Naturalmente ci sono anche pelosi che apprezzano le carezze sulla testa ma, per non avere dubbi, meglio evitare specialmente se non conosci ancora il cane.

Sulle zampe

Pur non essendo una zona molto sensibile, gli esperti sconsigliano di accarezzare in questi punti poiché in molti casi si è riscontrato che la cosa non era affatto gradita.

peloso riceve coccole

Sui fianchi o sulla schiena

Anche in questo caso si tratta di punti dove non c’è molta sensibilità ma comunque a molti pelosi da fastidio, anche se non si è ben compreso cosa effettivamente provoca tali reazioni.

cane pelo nero

Sulla coda

La coda, a differenza dei due punti appena citati, è estremamente sensibile e perciò è abbastanza probabile che a fido dia fastidio ricevere le coccole sopra di essa. Attraverso di essa, inoltre, il cane riesce a comunicare e quindi accarezzarla equivale ad impedirgli di “parlare”.

Avere le idee ben chiare su dove sia meglio accarezzare il cane e dove invece no, dunque, è molto importante. A tal proposito, ecco qui per te un articolo in merito a come accarezzare un cane, così da non avere più dubbi a riguardo ed evitare di commettere errori!

Leggi anche: 5 step per asciugare facilmente le orecchie del cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati