4 ragioni per cui dovresti coccolare più spesso il cane

Ci sono dei motivi ben precisi per cui è così importante coccolare il proprio amico a quattro zampe e noi te li sveleremo qui nelle righe seguenti

Tutti noi lo facciamo, ma soltanto in pochi si soffermano a domandarsi effettivamente il perché sia così importante accarezzare il proprio amico peloso. Ebbene, oltre a questo, oggi ti faremo capire anche perché dovresti coccolare più spesso il cane.

Siccome ci teniamo a fornirti tutte le informazioni a riguardo come si deve, ecco a te le ragioni principali per cui bisogna coccolare più spesso fido!

È la scienza ad affermarlo

Già, a prescindere da tutto quello che c’è da dire a riguardo, devi sapere che ci sono innanzitutto delle ragioni scientifiche alla base di questo. Da diversi studi, infatti, è emerso che il solo contatto fisico con il proprietario genera automaticamente felicità nei nostri amici a quattro zampe pelosi. Figuriamoci una coccola quanto possa essere importante e forte a livello di sentimenti!

Non può che migliorare il rapporto fra te e lui

Interagire con il proprio cane non serve solo per condividere insieme quel determinato momento. Al contrario, bisogna paragonare ogni singola esperienza assieme a fido, anche una semplice coccola, come un passo in più verso un legame sempre più saldo.

cane bulldog inglese

Aiuta ad alleviare lo stress

Questa caratteristica delle coccole è poco conosciuta, o meglio non sempre ce se ne rende conto. Eppure, sia nelle persone che nei cani, essa aiuta a far sentire più rilassati e quindi liberi dallo stress e dalle ansie quotidiane. Hai mai notato che quando accarezzi fido, i pensieri e i problemi sembrano d’un tratto svanire? Ecco, intendiamo proprio questo!

cani coppia insieme

Combatte la depressione

La depressione è uno dei nostri peggiori nemici invisibili. Combatterla non è facile ma, sempre attraverso diversi studi, è emerso che solo possedere un amico a quattro zampe peloso aiuta notevolmente a ridurre il rischio che possa manifestarsi. Figuriamoci come possa essere d’aiuto una lunga serie di coccole!

Leggi anche: 4 suggerimenti per insegnare al cane a stare a casa da solo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati