4 ragioni per cui i cani abbaiano senza un apparente motivo

Perché delle volte i nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo? La risposta la troverai qui nelle righe seguenti

Sono diversi i comportamenti non facilmente comprensibili che i nostri amici a quattro zampe possono assumere. Uno tra questi è quello di cui parleremo oggi, perciò perché il cane si mette ad abbaiare senza un motivo apparente?

Anche se a primo impatto non sembra, i motivi dietro questo comportamento ci sono eccome e te li sveleremo qui nelle righe seguenti!

C’è qualche insetto

Sembra una motivazione apparentemente sciocca, eppure non bisogna dimenticarsi che i nostri amici a quattro zampe dispongono di uno spiccato senso dell’udito, della vista e dell’olfatto. Perciò, possono percepire movimenti (che ai nostri sensi passerebbero inosservati) che li spingono ad abbaiare.

Voglia di attenzioni

Sono diversi i modi con cui i cani provano ad attirare la nostra attenzione quando siamo impegnati a fare tutt’altro. Uno di questi è, appunto, mettersi ad abbaiare all’impazzata anche se non c’è un motivo effettivo per farlo. Alcuni pelosi, oltre a questo, sono soliti anche fare dispetti in casa per ottenere l’attenzione dei padroni!

peloso sopra erba

Rumori in lontananza

Specialmente se vivi in pieno centro abitato, i rumori provenienti dall’esterno (come ad esempio i veicoli, gli schiamazzi e tutti i suoni tipici di un ambiente urbano) sono all’ordine del giorno. Questi, però, possono facilmente spingere fido ad abbaiare, dal momento che non riesce a capire la provenienza effettiva dei suoni che sente, specialmente quando è notte.

cucciolo orecchie chihuahua

Passaggio di sconosciuti

Sempre parlando di zone urbane trafficate quotidianamente da persone ed altri animali, se fido ha la possibilità di guardare alla finestra è con molta probabilità questo il motivo per cui abbaia senza un motivo apparente. Vedendo altri animali o persone che fido non conosce, infatti, intende dimostrare che quello è il suo territorio oppure, altra ipotesi da non escludere, li sta salutando affettuosamente ed invitando a fare amicizia.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani si comportano in maniera compulsiva

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati