4 ragioni per cui i cani anziani sono molto più speciali di quanto sembra

Da sempre i nostri amici a quattro zampe sono ritenuti speciali. Ma, esattamente, perché? Scopriamolo assieme

Una cosa che forse non ti sarà capitato di aver sentito dire è che i cani anziani sono così speciali che bisogna a tutti i costi possederne uno. Ma sai perché è effettivamente così? Non preoccuparti, la risposta alla domanda non tarderà ad arrivare.

Per la precisione, sono ben 4 i motivi per cui sia noi che gli esperti riteniamo che i cani anziani siano da valorizzare ed apprezzare molto di più!

Hanno bisogno di meno addestramento

Quando si adotta un cucciolo, si deve tener conto che bisognerà addestrarlo partendo da zero e perciò, soprattutto se si è alle prime armi, la cosa può diventare molto impegnativa. Con un cane anziano, invece, quello dell’addestramento è sicuramente più facile e veloce come step, considerando che possiede già un minimo di base da cui poter partire.

cucciolo tramonto natura

Sono più adatti a te

Possedere un cane vuol dire assumersi un impegno importantissimo e che richiede una certa quantità di tempo (a seconda della razza e del carattere del peloso). I cani anziani, invece, per quanto possano aver bisogno di attenzioni e cure sono sicuramente meno attivi e perciò, se nell’arco della giornata non hai molto tempo da dedicare a fido, ti troverai decisamente meglio con un peloso anziano.

cane nella neve

Gli puoi salvare la vita

Proprio a causa degli stereotipi in giro che convincono a prendere solo cuccioli, i pelosi anziani sono quelli che corrono maggiormente il rischio di rimanere nei rifugi e trascorrere lì tutta la loro vita. Optando invece per questa scelta, oltre ad avere una soddisfazione personale avrai anche la certezza di aver salvato una piccola ed innocente vita!

È stupendo

Quando si decide di adottare un amico peloso a quattro zampe, beh, tutto diventa come per magia più belli, a prescindere da quale sarà poi la tua scelta!

Leggi anche: 4 suggerimenti per prevenire l’ansia da separazione nel cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati