4 ragioni per cui il cane non ha più voglia di giocare

È normale preoccuparsi quando si nota che fido non ha più voglia di giocare come prima. Ma perché succede? Vediamolo assieme

I nostri amici a quattro zampe, in un certo senso, sono l’emblema del gioco e del divertimento. Perché, quindi, succede che il cane non ha più voglia di giocare?

Le ragioni dietro a questa forma di rifiuto nei confronti del gioco sono essenzialmente 4 e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti. Presta perciò massima attenzione!

Età avanzata

Sembra strano da credere, eppure molti pelosi raggiunta l’età anziana tendono ad essere meno propesi al gioco. In parte perché sentono di non avere più quella forza e l’energia di quando erano più piccoli e poi perché non ricevono i corretti stimoli di cui hanno bisogno.

Depressione

Proprio così, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di depressione ed uno dei sintomi più comuni di quest’ultima è proprio non avere più voglia di giocare. Assieme ad esso, però, ci sono anche tanti altri aspetti da tenere in conto come ad esempio la mancata voglia di socializzare e i diversi segnali del corpo.

cucciolo tappeto casa

Problemi di salute

Che sia un cane giovane o anziano, i problemi di salute possono facilmente indurre fido a non avere più voglia di giocare, sia con il padrone che con i giocattoli. Potrebbe trattarsi di problemi ai denti, alle articolazioni o dolori interni non visibili dall’esterno.

cucciolo lecca naso

Approccio sbagliato da parte tua

Forse non lo sai ma anche il modo in cui il padrone si pone al suo amico a quattro zampe può influenzare la sua voglia di giocare. Ciò significa, quindi, che se ad esempio non hai mai proposto al tuo cane di giocare premiandolo con il rinforzo positivo quando ce ne è stato bisogno, allora potrebbe essere proprio questo il motivo per cui non ha più voglia di giocare. In altre parole, è come se avesse perso interesse!

Leggi anche: 4 motivi per cui non dovresti abbracciare il cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati