4 ragioni per cui il cane si mette a giocare sui tuoi piedi

È un'abitudine abbastanza particolare da parte dei nostri amici a quattro zampe. Ma perché adorano farlo? Ecco i motivi principali

Quando ci si mettono, i nostri amici a quattro zampe sanno comportarsi in maniera davvero particolare, per non dire strana. Bisogna sapere, però, che c’è sempre una spiegazione ben precisa a tutto. Oggi, ad esempio, vedremo perché il cane si mette a giocare sui piedi del proprietario.

Dietro questa curiosa abitudine abbastanza comune ci sono essenzialmente 4 ragioni e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una ad una!

Per mostrarti affetto

La motivazione più plausibile ma non per questo meno importante. Si tratta infatti di una dimostrazione d’amore da parte di fido nei tuoi confronti che, anche se non è facile da interpretare, ha la stessa valenza di un “ti voglio bene” o un “sei la mia vita”.

Perché vuole sentire il tuo odore

Oltre al contatto visivo e corporeo, i cani adorano sentire anche l’odore dei loro rispettivi proprietari. Non bisogna infatti dimenticarsi che l’olfatto canino è nettamente più sviluppato del nostro, perciò possono sentire odori che noi invece non riusciamo a captare. Ecco, tra i tanti odori c’è anche quello emanato dal nostro corpo che è maggiormente presente proprio nei piedi.

cucciolo guarda alto

Vuole sentirsi al sicuro

Oltre ad essere una dichiarazione d’amore verso di te, il fatto che il cane si metta a giocare sui tuoi piedi può essere dovuto anche al fatto che c’è qualcosa in casa che lo sta mettendo in ansia e perciò si sente in dovere di trovare sicurezza e conforto da te. Per capirlo, osserva altri segnali che potrebbero farti intuire che il cane ha effettivamente paura.

cucciolo cane mamma

Vuole proteggerti

I cani, chi più e chi meno, sono animali abbastanza territoriali. Non c’è da stupirsi quindi se questo comportamento ha di fondo anche l’intenzione di proteggerti in quanto tu sei il suo territorio, qualcosa di sua proprietà!

Leggi anche: 4 consigli per far avere al tuo cane un pelo perfetto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati