4 semplici passaggi per pulire le orecchie del cane

Grazie a questi passaggi semplici e veloci, pulire le orecchie del tuo amico peloso sarà un gioco da ragazzi. Scoprili con noi

Molti proprietari hanno letteralmente il terrore di eseguire operazioni di questo tipo, soprattutto perché temono di far del male ai loro amici a quattro zampe. Devi sapere, però, che ci sono dei passaggi per pulire le orecchie del cane talmente semplici da rendere la cosa un vero e proprio gioco da ragazzi.

I suddetti step te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Vedrai che dopo una sola lettura saprai farlo letteralmente ad occhi chiusi!

Prepara l’occorrente ed applicalo dentro l’orecchio

Per una pulizia sicura ed efficace raccomandiamo sempre di usare prodotti fatti appositamente per pulire le orecchie consigliati dal tuo veterinario di fiducia. Detto questo, come primo step bisogna semplicemente sollevare l’orecchio di fido ed applicare al suo interno un po’ di detergente facendo attenzione a non far toccare la punta del boccino con l’orecchio, onde evitare che esso entri a contatto con lo sporco. Se non riesci ad applicarglielo direttamente, usa un batuffolo di cotone.

Massaggia l’orecchio

Una volta applicato il prodotto, bisogna massaggiare la base dell’orecchio in modo tale da distribuirlo correttamente per tutta la cavità. Esso, poi, agirà da sé per rimuovere cerume e sporcizia presenti dentro le orecchie di fido.

cucciolo sguardo dolce

Asciugalo con un batuffolo di cotone

Ad un certo punto, fido quasi sicuramente scuoterà la testa. Una volta che ha fatto ciò, prendi un batuffolo di cotone asciutto e passalo sulla superficie dell’orecchio (senza entrare nella cavità) così da rimuovere eventuale sporco fuoriuscito durante lo scuotimento.

bulldog francese piccolo

Premialo

È importante far capire al proprio amico a quattro zampe peloso che si è comportato bene. Per questo, non dimenticarti mai di premiarlo con degli snack deliziosi ed una strameritata serie di coccole. Tale operazione è fondamentale anche per qualsiasi tipo di addestramento e prende il nome di rinforzo positivo!

Leggi anche: 5 segnali che ti fanno capire che il cane è depresso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati