4 consigli per far vivere in armonia un cane e un gatto

Hai un cane e un gatto in casa ma non sai come farli convivere serenamente? Ecco alcuni preziosissimi consigli per riuscirci

Sono ancora diverse le persone fermamente convinte che i nostri amici a quattro zampe ed i felini siano eterni rivali. Ma le cose stanno effettivamente così? Certo che no, anzi ti diremo di più: far vivere in armonia un cane e un gatto è possibile eccome!

Proprio per questo, abbiamo qui per te dei preziosi consigli che aiuteranno a rendere la convivenza tra cani e gatti una vera e propria passeggiata. Vediamoli assieme!

Considera il carattere

Questo, oltre che un consiglio, è uno step che bisogna compiere al momento dell’adozione del felino o del cane. Ci sono infatti animali domestici più socievoli rispetto ad altri e questo, soprattutto quando si tratta di fare amicizia, conta davvero molto. In tutto questo, ovviamente, va tenuto in conto anche il carattere del peloso che possiedi già in casa.

Concedi al felino il giusto spazio

I gatti hanno bisogno di spazi riservati. Per questo, se vuoi davvero far vivere in armonia il tuo amico a quattro zampe con un felino devi garantire a quest’ultimo degli spazi tranquilli e dedicati solo ed esclusivamente a lui.

pelosi amici bianchi

Mantieni il cane sempre impegnato e stimolato

Quando un cane non riceve stimoli a sufficienza e non pratica abbastanza attività fisica accumula inevitabilmente energia repressa. Di conseguenza, anche il rischio che possa essere più irrequieto nei confronti del micio aumenta, perciò assicurati di mantenere fido costantemente stimolato. Inoltre, è altrettanto importante coinvolgere entrambi i pelosi quando si gioca!

micio nero amicizia

Sii paziente

La possibilità che le cose non vadano subito nel verso giusto ci sono, poiché come abbiamo detto all’inizio bisogna tenere conto dei caratteri sia dell’uno che dell’altro e di tantissimi altri fattori. Per questo motivo, anche se non ottieni subito i risultati sperati non gettare la spugna ed effettua altri tentativi. Vedrai

Leggi anche: 4 motivi per cui il cane non viene da te quando lo chiami

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati