4 trucchi fondamentali per evitare di perdere il tuo cane

Rispettare queste accortezze è a dir poco fondamentale. Analizziamo assieme bene come prevenire rischi del genere

È sicuramente uno scenario a cui nessuno arriverebbe a pensare subito. Eppure, si tratta di uno dei rischi a cui tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe potrebbero essere esposti, se non rispettano alcune accortezze. Ecco, noi oggi siamo qui proprio per questo: fornirti alcuni trucchi fondamentali per evitare di perdere il proprio cane.

Te li elencheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, molta attenzione: ne va della sicurezza del tuo amico peloso!

Porta a spasso il cane almeno una volta al giorno

Specialmente ora con le belle giornate, una passeggiata con fido è decisamente salutare per entrambi. Al di là di questo, però, devi sapere che andare a spasso con fido è fondamentale anche perché gli consente di scaricare le energie represse e di socializzare con ambienti al di fuori di casa. Entrambe le cose, se non soddisfatte, possono portare il cane a scappare o a spaventarsi facilmente a tal punto da fuggire via anche lontano da casa.

cane in cucina

Fallo sterilizzare e microchippare

La sterilizzazione del cane porta un sacco di vantaggi, a partire dalla riduzione dei rischi che possa scappare nei periodi dell’amore per finire con la risoluzione di vari comportamenti di natura violenta. In merito al microchip, invece, sappi che oltre a permettere il riconoscimento del tuo cane è previsto dalla legge.

Non lasciarlo sciolto in giro

Se ad esempio sei al parco e fido nota un cane o un altro animale, potrebbe facilmente cedere alla tentazione di correre da lui allontanandosi così da te. Per questo, a meno che il cane non sia super ubbidiente e abituato a stare solo con te, è sempre meglio tenerlo al guinzaglio.

cane labrador cioccolato

Procuragli un collare con targhetta identificativa

I modi in cui un cane può anche solo temporaneamente perdersi sono tantissimi. Non esiste quindi una “regola definitiva” che azzeri del tutto tale rischio. Esso, però, si può comunque prevenire ed uno dei trucchi migliori per non perdere il cane è acquistando un collare con targhetta contenente i dati del peloso e, ovviamente, i tuoi.

Leggi anche: 4 consigli per riuscire a trovare la razza canina ideale per te

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati