5 buone ragioni per cui dovresti adottare un cane da un rifugio

Per quali motivi si dovrebbero adottare cani provenienti dai rifugi piuttosto che in negozio? Eccone 5 che ti convinceranno a farlo

Quello del randagismo e dei sovraffollamenti nei rifugi per animali è un tema ancora oggi presente in tutto il mondo. Ma, più precisamente, perché è meglio adottare un cane proveniente da un rifugio anziché uno acquistabile in negozio?

Nelle righe seguenti troverai la risposta, o meglio le risposte a questa domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta.

Offri una seconda possibilità a più di un cane

Cosa significa questo, che quando andrai al rifugio adotterai due cani anziché uno? Può darsi, ma non è questo il punto. Adottando un cane, quindi portandolo via dal rifugio, libererai un posto che potrà occupare subito o nel futuro un altro peloso trovato per la strada!

Darai il tuo contributo alla lotta contro gli allevamenti crudeli

Anche questo un tema purtroppo ricorrente al giorno d’oggi. Sono tanti, infatti, gli allevamenti che maltrattano i cani e li tengono in condizioni a dir poco allarmanti. Il tuo gesto, anche se potrebbe sembrare piccolo ed insignificante, in realtà è un importante passo in più verso la lotta contro questi allevamenti.

Sarà una grande soddisfazione per te

Siamo del parere che compiere un gesto del genere sia molto bello e gratificante non solo per il diretto interessato, il cane, ma anche per te che hai scelto di farlo!

cane stupendo natura

Avrai un cane con meno rischi di problemi di salute

Se decidi di adottare un cane meticcio, quindi non di razza pura, sappi che ci sono molti vantaggi. Nei cani di razza, infatti, è molto più probabile che ci siano problemi di salute proprio perché predisposte. Nel caso dei cani di razza mista, invece, questo rischio è nettamente inferiore dal momento che sono molto più sani.

cane gioca palla

La tua vita cambierà

A prescindere dalla scelta che tu farai, sappi che adottando un cane la tua vita cambierà, ovviamente in meglio. Per questo, non esitare a farlo!

Leggi anche: 5 sorprendenti cose che non sapevi i cani potessero fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati