5 cose che i cani riescono a fare molto meglio delle persone

I nostri amici a quattro zampe sono capaci di fare grandi cose, alcune persino meglio di noi! Scoprile nelle righe seguenti

Una domanda che capita molto spesso di sentire in giro è: sono meglio le persone o i cani? Trovare una risposta non avrebbe senso, dal momento che entrambi riescono a fare determinate cose e possiedono qualità ben distinte.

Sempre restando in tema di “fare cose”, però, ce ne sono alcune che i nostri amici pelosi riescono a fare decisamente meglio rispetto a noi e sono proprio le 5 seguenti!

Correre

A differenza nostra, i cani possiedono 4 zampe e un baricentro del corpo più basso. Ecco, è proprio questa la caratteristica che gli permettere di raggiungere una velocità nettamente superiore alla nostra. Più nello specifico, i cani possono correre per circa 4 minuti alla velocità di 40km/h, mentre una persona normale a 20km/h con la stessa tempistica. Potrebbero fare eccezione gli atleti, ma un cane come il Levriero riesce comunque ad essere più veloce!

Nuotare

Alcuni cani come i Labrador, i Terranova e i Golden Retriever possiedono delle abilità in acqua a dir poco sorprendenti, oltre che superiori a quelle dell’uomo. Questa caratteristica, però, appartiene solo a determinate razze canine, poiché non tutte sono in grado di nuotare bene (ad esempio quelle brachicefaliche).

Non pensare troppo

Sai a quante cose pensa ognuno di noi durante il giorno? Tantissime: un impegno da rispettare per i prossimi giorni, le tasse da pagare e così via. I cani, al contrario, non possiedono una facoltà di pensiero così complessa come la nostra, bensì una molto più semplice e “sgombra”.

golden retriever stupendo

Annusare

L’olfatto canino è nettamente più sviluppato del nostro e, cosa ancora più sorprendente, non serve solo a captare odori. Questi ultimi, infatti, una volta annusati si trasformano in vere e proprie informazioni “invisibili” a occhio nudo.

cucciolo testa inclinata

Amare

Le persone tendono spesso a modificare i rapporti interpersonali, cambiare amicizie e mostrare affetto in modi differenti a seconda delle situazioni. I cani, invece, vogliono stare sempre con i loro padroni, sia nel bene che nel male e lo dimostrano sempre allo stesso modo. Non è un caso, quindi, se il cane è universalmente riconosciuto come il migliore amico dell’uomo!

Leggi anche: 5 comportamenti del cane identici a quelli del lupo

Articoli correlati