5 consigli fondamentali per qualsiasi proprietario alle prime armi

È la prima volta che decidi di adottare un cane? Allora ecco per te alcuni preziosi suggerimenti da seguire

Decidere di adottare un amico a quattro zampe è probabilmente una delle scelte più belle che si possano mai fare nella vita. Ma come si deve comportare un proprietario di cane alle prime armi?

Sicuramente non sarà facile come chi ne ha già posseduto, ma soltanto perché non si ha ancora tutta quell’esperienza che si ottiene, appunto, con il tempo. Ecco, quindi, alcuni consigli per muovere correttamente i primi passi.

Cerca quello giusto per te

Molto spesso si commette l’errore di scegliere il cane senza rifletterci troppo. Al contrario, bisogna sempre considerare tanti fattori per riuscire a scegliere quello giusto. Alcuni di essi sono: taglia, razza, tipo di pelo e temperamento.

Considera anche il fattore economico

Pensare che l’unica spesa impegnativa da compiere con un cane sia solo quella dell’adozione (a meno che non lo si prende da un rifugio, come noi consigliamo sempre) è completamente sbagliato. Ci sono anche le spese veterinarie, i prodotti contro i parassiti, le toelettature e tante altre cose da considerare.

Prepara la tua casa per accoglierlo

Molti proprietari alle prime armi credono che la preparazione della casa debba essere fatta dopo l’arrivo del cane. Al contrario, bisogna preparare il tutto prima che fido arrivi, quindi disporre le ciotole, scegliere gli spazi e tutto quello che serve.

cucciolo golden retriever

Sii paziente con gli addestramenti

Addestrare un cane è essere facile, a patto però che si conoscano i giusti metodi d’insegnamento e, soprattutto, si abbia molta pazienza. Non sempre, infatti, si ottengono i risultati sperati al primo tentativo, ma la cosa importante è sempre una: non arrendersi alle difficoltà.

bassotto orecchio dritto

Fagli applicare il microchip

Si tratta di un dispositivo minuscolo (più piccolo di un chicco di riso) che permette il riconoscimento del cane da parte delle associazioni e dei rifugi qualora dovesse scappare e smarrirsi.

Leggi anche: 4 modi per proteggere il cane dalle punture di zanzare

Articoli correlati