5 cose che non devi mai fare al tuo cane se vuoi essere un bravo proprietario

Sono tanti i trucchi e i segreti che permettono di essere dei bravi proprietari. Ecco, ad esempio, le cose che non bisogna mai fare

Avere un amico a quattro zampe è un’esperienza unica per tantissimi motivi. Buon umore, coccole a non finire e, soprattutto, tanta felicità. Essere un bravo proprietario per il cane, però, non vuol dire solo questo.

Per esserlo veramente, infatti, bisogna avere ben presente sia le cose giuste da fare e sia quelle sbagliate. Oggi, ovviamente, parleremo proprio di queste ultime!

Lasciarlo in auto

Specialmente ora che siamo in piena estate, lasciare il cane non solo è sbagliato, è pericolosissimo. Nel giro di poco tempo, infatti, l’auto lasciata sotto il sole si trasforma in un vero e proprio forno e, se non si riesce ad intervenire in tempo, le conseguenze per fido possono essere fatali!

Saltare le visite dal veterinario

Almeno una volta all’anno il cane deve sostenere la visita dal veterinario. Quest’ultima serve a controllare che tutto sia ok e, nel caso in cui dovessero esserci problemi, a individuarli tempestivamente. Nel caso dei cani, invece, le visite annuali potrebbero essere molte di più, per ovvie ragioni.

Dargli troppo cibo

È vero, i nostri amici pelosi sono dei grandi mangioni e la cosa potrebbe facilmente portare a pensare che sia giusto dargli più cibo del solito. Al contrario, questa abitudine è sbagliatissima poiché non fa altro che aumentare il rischio di obesità e di altri problemi di salute.

cucciolo mare spiaggia

Dargli il cibo non adatto a loro

Sappiamo benissimo che mangiare con fido sotto il tavolo che ti guarda con l’acquolina in bocca non è facile, anzi, per tanti versi la cosa ti fa sentire anche un po’ in colpa. Se vuoi essere un bravo proprietario, però, devi sapere che dargli da mangiare alcuni cibi come uva, pizza e altri potenzialmente tossici è pericolosissimo.

cane cammina tramonto

Colpirlo

Colpire il cane per punizione o qualsiasi altro motivo non porta a nulla. Molti proprietari credono che questo tipo di rimprovero serva a far capire a fido i propri sbagli, ma in realtà è solo traumatizzante per lui, oltre che illegale.

Leggi anche: 5 segnali in grado di farti capire che il cane è in affanno

Articoli correlati