5 cose che possono indurre il tuo cane a starnutire

Non riesci a capire perché fido starnutisce così tanto? Ecco le 5 principali responsabili che tutti i proprietari dovrebbero conoscere

Tutti lo abbiamo visto fare da qualche amico a quattro zampe almeno una volta. Ma, esattamente, che cosa fa starnutire il cane? Bisogna preoccuparsi?

Le risposte a queste e molte altre domande le troverai qui nelle righe seguenti. Siccome è molto importante che tu conosca bene le responsabili di tutto ciò, presta massima attenzione!

Copri estranei

Proprio come succede a noi, anche nei cani potrebbero facilmente infiltrarsi dei corpi estranei come polvere o sporcizia. Inoltre, le probabilità che ciò accada nel loro caso non decisamente maggiori, considerando che annusano di tutto.

Determinate infezioni

Alcune infezioni come ad esempio quelle fungine o dentali possono indurre con molta facilità il cane a starnutire, oltre che causargli gonfiore nel naso e, talvolta, persino sanguinamenti.

Emozione forte

Quando i cani sono in preda alla pazza gioia, oltre a scodinzolare e a saltare per la felicità possono anche starnutire. Ciò probabilmente deve essere dovuto alle emozioni troppo forti provate in quel momento, anche se non siamo certi al 100% di tale affermazione.

cucciolo cane giochino

Prodotti per la pulizia della casa

Mentre nel nostro caso difficilmente si verificano cose del genere, nei cani può succedere che prodotti per pulire la casa come detergenti (soprattutto quelli per i pavimenti), deodoranti spray e tutto ciò che ha un odore forte possano indurre il cane a starnutire. In questo discorso, ovviamente, rientra anche il fumo delle sigarette.

cane starnuto tenero

Tumori nasali

Non a caso abbiamo nominato per ultimo il fumo delle sigarette. Fido, infatti, potrebbe facilmente inalarlo (si parla quindi di fumo passivo) e la cosa non è affatto salutare, né per lui e né per noi. Uno dei rischi maggiori a cui si va incontro, infatti, è proprio quello della formazione di tumori nasali. Se fumi (cosa che sconsigliamo vivamente per la tua salute) e non vuoi smettere, evita quantomeno che fido respiri il fumo!

Leggi anche: 4 nostri comportamenti che i cani odiano più di qualsiasi altra cosa

Articoli correlati