5 cose che ti fanno capire che il cane ha problemi alle orecchie

Le orecchie sono un apparato molto sensibile del cane. Ma come capire se ci sono dei problemi legati ad esse? Ecco i segnali inconfondibili

Non è sempre facile capire al primo colpo se il proprio amico a quattro zampe sta bene oppure c’è qualcosa che non va in lui. Ad esempio, come si fa a capire se il cane ha problemi alle orecchie?

Ci sono essenzialmente 5 cose che permettono di capirlo all’istante o che comunque fungono da campanelli d’allarme che non bisogna sottovalutare. Vediamole assieme!

Scuotimento della testa troppo frequente

Che un cane scuota la testa è normale. Diverso, però, è il caso in cui questo fenomeno si presenta troppo spesso e in maniera ripetitiva. Se ciò avviene, infatti, potrebbe esserci un’infiammazione o peggio ancora un’infezione in corso negli orecchi di fido che, a causa del dolore, scuote la testa per cercare di eliminare il fastidio.

Prurito alle orecchie

Anche il continuo grattare in questa parte è un campanello d’allarme, forse ancora più significativo di quello appena descritto. Quando un cane si gratta le orecchie, infatti, può essere perché c’è al suo interno un corpo estraneo (che potrebbe essere anche un insetto), c’è un’infiammazione in corso oppure fido è allergico a qualcosa (il prurito eccessivo è anche una reazione allergica).

Orecchie maleodoranti

Il cattivo odore emanato dalle orecchie è sinonimo di complicazione di una qualche infiammazione/infezione). Ma da cosa dipende esattamente l’odore poco gradevole? Principalmente alla pelle infetta che tende a secernere sostanze che tendono poi a ristagnare dentro le orecchie. Inoltre, anche l’eccessiva produzione di cerume può essere sinonimo di qualcosa che non va.

cane bovaro bernese

Arrossamento

Il rossore delle orecchie è dovuto principalmente a funghi, parassiti e infezioni varie. Se noti, quindi, che il colore di quest’ultime è rossastro, sappi che c’è qualche problema che non bisogna sottovalutare.

cane seduto dolcissimo

Strofinamento delle orecchie verso oggetti o cose

In ultimo, c’è anche questo comportamento a cui bisogna fare molta attenzione. Se un cane cerca di strofinare le sue orecchie dappertutto, infatti, può essere perché sta cercando di alleviare il dolore grattandosi dove possibile.

Leggi anche: 4 suggerimenti per prendersi cura di un cane che soffre di sindrome vestibolare

Articoli correlati