5 fatti a dir poco sorprendenti che non sai sul naso dei cani

Il naso dei nostri amici a quattro zampe nasconde molti più segreti di quanto tu possa credere. Scoprili assieme a noi

Quando diciamo che i nostri amici a quattro zampe sono una risorsa infinita di sorprese, è proprio per questo motivo. Ad esempio, sapevi che ci sono dei fatti a dir poco sorprendenti sul naso dei cani di cui solo in pochi sono a conoscenza?

Ecco, noi oggi te ne sveleremo ben 5 e siamo certi che ti lasceranno di stucco. Senza perdere altro tempo, quindi, vediamoli qui nelle righe seguenti uno ad uno!

Gli permette di inspirare ed espirare allo stesso tempo

A differenza nostra, che possiamo prima inspirare e solo dopo espirare, i cani sono in grado di fare entrambe le cose nello stesso momento. Tutto questo grazie alla particolare conformazione del naso di cui dispongono i nostri amici a quattro zampe che permette una circolazione d’aria continua.

Possiede un organo speciale che “amplifica” l’olfatto

Nel naso dei cani è presente anche un particolare organo, detto organo vomeronasale, che permette di “amplificare” ulteriormente l’accuratezza dell’olfatto. Grazie ad esso, i cani sono in grado di captare odori ancora più difficili da sentire normalmente come, ad esempio, i feromoni!

È circa 100mila volte più accurato del nostro

Questa probabilmente l’avrai sentita già o comunque intuita dalle righe precedenti. Ebbene, qui stai avendo la conferma definitiva che l’olfatto canino è nettamente superiore a quello umano.

cucciolo cane muso

Gli consente di seguire le “tracce”

Credevi che fosse solo un mito il fatto che i cani possono seguire le tracce dei proprietari o di altri animali di passaggio? Sappi che è proprio così, invece. Il loro potente olfatto gli permette anche di captare odori lasciati durante il passaggio di una persona o qualsiasi animale!

dolce cane sguardo

In alcune razze è più potente rispetto ad altre

Sul naso dei cani è importantissimo sapere anche che non in tutte le razze esso è accurato allo stesso modo. I Segugi, i Pastori Tedeschi e i Labrador, ad esempio, possiedono un olfatto decisamente più potente rispetto invece ai Carlini o ai Bulldog che lo hanno schiacciato!

Leggi anche: 4 ragioni per cui gli Husky sono così chiacchieroni

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati