5 metodi efficaci per riuscire a prevenire la noia nel cane

Anche i nostri amici a quattro zampe possono annoiarsi e la cosa non è certo positiva. Ecco alcuni metodi per evitarlo

Spesso tendiamo a sottovalutare troppo le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Al contrario, bisogna sempre essere informati e saper applicare i cosiddetti “trucchetti del mestiere”. Ecco, tra questi troviamo anche i metodi per evitare la noia nel cane.

Quanti ne sono? Per la precisione 5 e conoscerli è fondamentale se vuoi veramente rendere la vita del tuo amato fido fantastica!

Compragli nuovi giocattoli

Usare e fare sempre le stesse cose quasi come se fossi un automa è noioso per te, vero? Ecco, lo sto stesso vale per il tuo amico a quattro zampe. Usare sempre lo stesso giocattolo causa noia, mentre invece è sicuramente molto meglio usarne diversi e nuovi.

Portalo fuori

Molte razze, come ad esempio i Pastori Tedeschi, Labrador e i Border Collie, amano scavare buche e la cosa, come avrai ben intuito, rappresenta per questi e tanti altri pelosi un vero e proprio passatempo. Se disponi di un giardino, quindi, portalo fuori con te, anche solo per compagnia. Vedrai che sarà molto meno annoiato.

Organizza una caccia al tesoro

Se vuoi davvero divertirti anche tu stando in casa con fido, allora potresti organizzare una caccia al tesoro con lui. Nascondi bene la ricompensa da qualche parte e lascia delle “tracce”, ovvero bricioline da seguire in stile Hansel e Gretel. Fido si divertirà come matti, te lo assicuriamo!

cane sorride dolce

Gioca con lui

Non c’è cosa più stimolante per un cane del gioco interattivo con il suo proprietario. Per questo, cerca sempre di ritagliare quanti più momenti possibili per giocare con lui, è molto importante.

cane bianco tenero

Fargli ascoltare musica

Un’altra alternativa ugualmente efficace nella maggior parte dei casi è far ascoltare a fido della musica, possibilmente classica o comunque poco ritmata. Secondo alcuni studi, infatti, sembra proprio che abbia dei veri e propri effetti benefici!

Leggi anche: 4 suggerimenti per vivere bene con un cane anziano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati