5 modi che devi conoscere per mantenere sempre idratato il tuo cane

L'idratazione è la cosa più importante per la salute di un cane. Ecco, quindi, i 5 modi per mantenerlo sempre idratato

L’acqua è indispensabile non solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Per questo, quindi, è importantissimo tenere il cane sempre idratato, specialmente durante le giornate calde. Vuoi sapere come fare? Ecco alcuni trucchetti che devi assolutamente conoscere.

Assicuragli sempre dell’acqua fresca

Proprio così. Soprattutto in estate o in periodi particolarmente caldi, l’acqua fresca diventa un bisogno sia per te che per fido. La cosa migliore da fare, quindi, è cambiargli spesso l’acqua stando attento, però, a non servirla troppo fredda.

Sostituisci l’acqua ogni volta che trovi dello sporco

Può capitare che nella ciotola dell’acqua finiscano dei pezzetti di cibo o peli. Di conseguenza, il cane potrebbe non trovare invitante l’acqua sporca e perciò la rifiuterà. Per far sì che beva, quindi, sostituiscila non appena vedi che è sporca.

cane ciotola acqua

Metti la ciotola in posti ombreggiati e freschi

Mantenersi idratato bevendo acqua ancora più calda della giornata stessa non è certo il massimo, vero? Bene, anche il tuo cane la pensa esattamente così, per cui cerca un posto fresco dove lasciare la ciotola.

Porta sempre con te dell’acqua durante le passeggiate

È fondamentale avere sempre dietro dell’acqua, anche per te. Per non portare la classica bottiglietta di plastica, potresti cercare online delle borracce con ciotola incorporata, ce ne sono un sacco in giro e vale davvero la pena acquistarle.

cane acqua bere

Servigli del cibo umido

Per essere idratato non è detto che debba bere soltanto acqua. Anche i cibi umidi, infatti, contengono acqua, seppur in piccole quantità. Alterna, quindi, cibo umido e crocchette seguendo anche un po’ le preferenze di fido.

La disidratazione, quindi, è molto pericolosa e non bisogna mai sottovalutarla. Se seguirai con prudenza queste semplici accortezze, però, ridurrai di moltissimo il rischio che ciò accada.

Leggi anche: 8 modi più efficaci per insegnare al tuo cane a non mordere

Articoli correlati