5 motivi per cui un cane potrebbe essere la scelta migliore anziché un gatto

Come mai solo una delle due opzioni potrebbe essere la più valida per determinate persone? Scopriamolo assieme

Si tratta di uno dei quesiti più frequenti che le persone in procinto di adottare un animale domestico si pongono. Ma perché è meglio prendere un cane anziché un gatto?

Ci sono essenzialmente cinque buoni motivi per cui questa scelta potrebbe essere quella giusta per te. Vediamoli assieme qui nelle righe che seguono!

È più interattivo

Anche i gatti sono interattivi, precisiamolo. Tuttavia, a differenza dei cani, questi preferiscono alternare momenti di gioco con i proprietari a momenti dove si divertono per conto proprio senza interagire con nessuno. Nell’altro caso, invece, loro giocherebbero per ore ed ore con i proprietari.

cane tenero

Risente di meno del cambiamento

Un punto molto sensibile per i gatti è quello riguardante i cambiamenti. Anche il minimo spostamento di un mobile in casa, infatti, può provocare ansia e stress nei felini generando così problemi comportamentali. I cani, invece, ne risentono decisamente di meno degli stravolgimenti.

È più facile addestrarlo

La sostanziale differenza tra cane e gatto che spiega anche perché è meglio optare per la prima opzione anziché la seconda (sempre a seconda del soggetto che li accudisce). I felini, infatti, tendono ad emulare la loro vita “selvatica” e perciò possederne uno significa doversi in un certo senso adattare al loro modo di essere. Al contrario, invece, il cane è decisamente più facile da addestrare e da rendere ubbidiente.

amici giocano

Contribuisce a mantenere le persone attive

Il cane almeno una volta al giorno (anche di più a seconda della razza) ha bisogno di andare a spasso per scaricare le energie represse e mantenersi stimolato mentalmente. Anche se non sembra, ciò consente alle persone di fare comunque attività fisica e perciò a mantenerle attive. I gatti, invece, vivono prevalentemente in casa.

Non c’è il problema della lettiera

Avere un gatto in casa significa dover avere una lettiera dentro l’abitazione. Ciò, inevitabilmente, è causa di cattivi odori che possono risultare fastidiosi, al di là del fatto che essa di per sé richiede più manutenzione rispetto alla comune traversina.

Leggi anche: 4 modi per riuscire a capire se il tuo cane sta sognando

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati