5 razze di cani adatte per chi ama andare in montagna

Quali sono le razze canine più adatte per andare in montagna e fare escursioni di ogni tipo? Scopriamole assieme qui nelle righe seguenti

Possedere un cane e, al contempo, avere l’opportunità di portarlo ovunque si desidera. Esiste forse qualcosa di più bello? Crediamo di no. Bisogna sapere, però, che in base a ciò che si ha intenzione di fare si deve procedere con una determinata scelta. In questo caso, ad esempio, ci sono delle razze di cani adatte per andare in montagna ed altre, invece, no.

Oggi ci focalizzeremo proprio su quest’ultime, così da fornirti il giusto aiuto per effettuare una scelta a dir poco perfetta e fare escursioni e quant’altro in tutta tranquillità!

Bovaro del Bernese

La razza canina che tutti, anche chi non la conosce minimamente, associa subito alla montagna. Il Bovaro del Bernese, infatti, è caratterizzato da una corporatura grande e robusta, un pelo a dir poco meraviglioso soprattutto a livello di colore e, per finire, un carattere davvero tenero. Insomma, sono dei giganti buoni!

Leonberger

Confondere questi cani con dei possenti leoni è abbastanza facile. La loro somiglianza con quest’ultimi, infatti, è davvero molta anche se ci sono ovviamente tratti ben differenti. Oltre a questo, però, i Leonberger sono cani dal cuore tenero e dalla spiccata intelligenza.

San Bernardo

Anche questa un’altra razza che chiunque a primo impatto paragonerebbe subito alla montagna senza pensarci due volte. Ebbene, i San Bernardo sono cani dalle grandi dimensioni e dalla corporatura a dir poco maestosa che li rendono perfetti per andare in montagna.

san bernardo grande

Husky

Rispetto ai precedenti, questi cani sono decisamente più “snelli”. Ciò, però, non toglie nulla al fatto che siano perfetti per andare in montagna, anche quando fa abbastanza freddo (gli Husky, infatti, hanno un doppio strato di pelo che gli permettere di sopportare temperature e climi rigidi).

husky siberiano stupendo

Terranova

Non potevamo certo dimenticarci di loro. Grandi, dolci, super obbedienti e forti. Queste caratteristiche li rendono a dir poco perfetti per escursioni e gite in montagna!

Leggi anche: 5 razze di cani più adatte ad una persona anziana

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati