5 razze di cani più consigliate per una persona anziana

Non tutte le razze canine possono essere adatte ad una persona anziana. Per questo, ecco a te quelle più raccomandate e sicure

Avere un amico a quattro zampe è un’esperienza a dir poco fantastica e la cosa ancora più bella è che in qualsiasi momento della vita se ne può avere uno. Nel caso di oggi, però, occorre precisare che ci sono determinate razze di cani adatte per una persona anziana.

Proprio così. Molte razze canine hanno bisogno di determinate attenzioni che un anziano potrebbe non essere in grado di dargli, per cui ecco quelle più raccomandate in assoluto!

Bichon Frise

I Bichon Frise sono cani di piccole dimensioni, richiedono poca manutenzione, sono facili da addestrare e, ciliegina sulla torta, sono estremamente dolci e socievoli. Tutte queste caratteristiche li rendono dei cani a dir poco perfetti non solo per gli anziani, ma anche per i proprietari alle prime armi.

Carlino

Anche questa una razza dalle dimensioni abbastanza contenute è super raccomandata per una persona anziana. Oltre ad essere semplice da gestire ed educare, il Carlino è anche una razza abbastanza “pigrona”: all’attività fisica, infatti, questi cani preferiscono di gran lunga i sonnellini e il relax.

Maltese

Le virtù di questi pelosetti sono: lealtà, dolcezza a non finire e tranquillità più assoluta. Queste tre qualità rendono i Maltesi dei cani a dir poco perfetti per qualsiasi persona anziana, soprattutto perché non hanno bisogno di accortezze particolarmente “impegnative”.

maltese peloso erba

Golden Retriever

Qui occorre fare delle precisazioni, poiché i Golden Retriever sono cani grandi e che hanno bisogno di fare molta attività e questo potrebbe essere un problema per una persona anziana. Allo stesso tempo, però, sono cani facili da addestrare e molto leali e protettivi. Il giusto compromesso? I nipoti, con i quali il cane può giocare e mantenersi, quindi, attivo!

golden retriever palla

Levriero

Un cane ugualmente di grossa taglia ma che è tra i più raccomandati per gli anziani per questo tipo di dimensioni. Inoltre, pur essendo i cani più veloci al mondo, i Levireri possono comunque rinunciare alla loro attività fisica per abituarsi ad essere sedentari!

Leggi anche: 5 razze di cani con il muso schiacciato più belle di sempre

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati