5 razze di cani italiane che non puoi non conoscere

Di razze canine nate esclusivamente in Italia ce ne sono un sacco. Scopri assieme a noi le più famose e caratteristiche

Ogni paese vanta i suoi tesori e le sue caratteristiche uniche ed inimitabili. Tra le tante in nostro possesso, ovviamente, non possono certo mancare le razze di cani italiane per eccellenza!

Qui nelle righe seguenti abbiamo redatto un elenco di quelle riconosciute tra le più belle e speciali in assoluto. Che lo spettacolo abbia inizio!

Piccolo Levriero italiano

Tutti abbiamo ben presente il Levriero classico, no? Con il suo aspetto snello e la sua fisionomia che gli consentono di essere, e non stiamo scherzando, la razza canina più veloce al mondo. L’unica differenza con il Levriero comune sta nella stazza: quello italiano, come suggerisce il nome, è più piccolo.

Bichon Bolognese

L’esistenza di questa razza abbastanza rara e stupenda risale, stando alle raffigurazioni presenti in molti dipinti, al 1400. Il Bichon bolognese, quindi, in un certo senso rappresenta l’animale da compagnia preferito (soprattutto a Bologna) e che ha attraversato generazioni e generazioni.

Spinone Italiano

Altra razza che non si può non conoscere. Gli Spinoni italiani, infatti, sono rinomati soprattutto per le loro sorprendenti abilità nella caccia e per avere un carattere a dir poco strepitoso. Sono infatti cani affettuosi, giocosi e chi più ne ha più ne metta.

spinone italia dolce

Pastore Maremmano

Definito da molti il “protettore del gregge per antonomasia tra le razze italiane”, il Pastore Maremmano è un autentico concentrato di dolcezza in versione maxi (viste le sue enormi dimensioni).

cane pastore maremmano

Lagotto Romagnolo

Nato, come suggerisce il nome, in Emilia Romagna, il Lagotto Romagnolo è definito il cane da tartufo per eccellenza. Grazie al suo fiuto super sensibile, infatti, questo cane riesce a scovare i tartufi con una facilità e una bravura impressionanti. Oltre a questo, ovviamente, bisogna specificare anche che il suo aspetto è semplicemente irresistibile: ti basterà guardarne uno per innamorartene subito!

Leggi anche: 5 razze di cani che possono rispecchiare il tuo carattere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati