5 suggerimenti per portare il cane al ristorante in tranquillità

Portare fido al ristorante è possibile? Certo che sì, ecco alcune dritte per farlo in totale tranquillità e sicurezza

Specialmente ora che siamo in piena estate e, quindi, in periodo di vacanze e uscite varie, portare con noi i nostri amici a quattro zampe è d’obbligo. In questo caso, cosa bisogna fare per portare tranquillamente il cane al ristorante?

Innanzitutto bisogna chiedere sempre se accettano o meno i cani nel ristorante. Oltre a questa precisazione, però, ecco alcuni preziosi suggerimenti che che renderanno fantastico il tuo pranzo o la tua cena con lui!

Se è un cucciolo, lascialo a casa

Probabilmente deluderemo qualcuno con questa affermazione, ma portare in luoghi pubblici i cani di età inferiore alle 16 settimane è sconsigliato dagli esperti. I cuccioli, infatti, sono molto più vulnerabili ad alcuni virus pericolosi come il cimurro e il parvovirus, contraibili anche stando in luoghi pubblici.

Portalo a spasso prima

Portare a spasso fido prima di entrare nel ristorante è fondamentale per non farlo agitare. Camminando, infatti, scaricherà tutte le tensioni e le energie e, perciò, una volta giunto al ristorante sarà sicuramente più tranquillo.

Porta i suoi giocattoli

Non tutti, ovviamente. Portarne qualcuno, però, è fondamentale non solo al ristorante, ma anche in tutte le situazioni dove potrebbe facilmente stressarsi (in auto e dal veterinario, tanto per fare degli esempi).

cucciolo tenero peloso

Evita di usare guinzagli allungabili

I guinzagli allungabili, in contesti come quello del ristorante, sono sconsigliatissimi. Perché? Semplice, perché permettono al cane di allontanarsi da te anche se per poco e, quindi, di girovagare per i tavoli vicini. Siccome i camerieri potrebbero inciampare con il filo e non tutti potrebbero gradire che il tuo amico a quattro zampe faccia capolino e provi ad annusare i loro piatti, meglio usare un guinzaglio classico.

cane tavolo locale

Porta sempre dell’acqua

Così come in tutte le uscite fuori casa, l’acqua è indispensabile per fido. Inoltre, se sei a pranzo al ristorante e ti trovi all’aperto, scegli sempre posti dove c’è dell’ombra!

Leggi anche: 4 consigli per accarezzare il cane in modo corretto

Articoli correlati