5 tipi di acque pericolose per il cane a cui fare attenzione

Proprio così, alcuni tipi di acque possono mettere a serio rischio la salute del tuo amico peloso. Vediamole assieme, conoscerle è fondamentale

I pericoli per i nostri amici a quattro zampe sono svariati: alcuni di essi li sappiamo già o sono comunque facili da intuire, altri invece non tutti li conoscono. Ecco, uno di questi è proprio quello di cui parleremo oggi. Devi sapere, infatti, che ci sono dei tipi di acque che sono pericolose per il cane.

Conoscerle, come avrai ben intuito, è fondamentale per garantire sicurezza e salute al proprio amico a quattro zampe peloso. Vediamole quindi assieme.

Acqua della piscina

Questa è probabilmente la più scontata di tutte e al contempo anche la più sottovalutata. L’acqua della piscina, infatti, contiene cloro e perciò non è sicuramente la cosa migliore che fido può ingerire. Per far sì che non vada a berla durante l’estate, quindi, delimita l’area ed usa un cancelletto, così da impedirgli l’accesso.

Acqua degli stagni

Imbattersi in uno stagno durante una passeggiata nella natura è abbastanza facile. Tuttavia, l’acqua di questi specchi d’acqua è ferma e perciò contiene molti batteri, virus e parassiti pericolosi per la salute del tuo amico peloso. Lo stesso discorso vale anche per quando l’acqua delle ciotole non viene sostituita mai o troppe poche volte.

Acqua del WC

Anche se per noi è disgustoso, devi sapere che molti pelosi sono attratti dall’acqua del WC proprio a causa della sua freschezza. All’interno dei gabinetti, però, possono essere presenti prodotti disinfettanti o comunque di natura chimica che sono abbastanza rischiosi.

cane mano dolce

Acqua del mare

Non tutti ci pensano, ma l’acqua del mare contiene una quantità di sale abbastanza notevole. Se ingerita, essa provoca disidratazione, cosa che specialmente nei giorni caldi può rivelarsi addirittura fatale!

cucciolo ciotola bere

Acqua delle pozzanghere

Così come per le acque degli stagni, anche questo tipo di acqua rappresenta un serio pericolo per i cani, a causa dell’alto contenuto di parassiti, batteri e via dicendo.

Leggi anche: 4 conseguenze della mancata socializzazione del cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati