6 buoni motivi per avere un cane confermati dalla scienza

Viene quasi sempre spontaneo fare questa scelta, ma cosa ci dice la scienza riguardo adottare un cane? Scoprilo con noi

Molto spesso prendiamo questo tipo di decisioni seguendo il nostro cuore oppure i consigli di amici e conoscenti. Ma quali sono i buoni motivi per adottare un cane confermati dalla scienza?

Ne sono principalmente 6 e, te lo garantiamo, ti stupiranno, oltre a convincerti di aver fatto la scelta più giusta in assoluto!

Riduce ansia e stress

Proprio così. Non è un caso, infatti, se tutti coloro che possiedono un cane sono molto più sereni e meno soggetti ad ansie ingiustificate e stress persistenti.

Aiuta le persone ad essere più attive

Oggi, specialmente per via delle nuove tecnologie che ci permettono di fare tutto standocene comodamente seduti, le persone stanno diventando sempre più sedentarie. Chi possiede un peloso, però, sa bene che deve portarlo a spasso, giocare con lui o persino correre. Ecco, tutte queste attività, anche se non sembrano, sono davvero efficaci e utili per il corpo!

Aiuta a socializzare

Chi è molto timido o ha problemi a relazionarsi con persone che non conosce, può facilmente arginare questi due problemi con un cane. Un esempio? Portalo a spasso in luoghi dove ci sono altre persone, vedrai che con la scusa di accarezzarlo esse si avvicineranno e tu potrai fare amicizia con loro!

Riduce il rischio di problemi cardiaci

Così come nel caso di ansie e stress, anche per quanto riguarda i problemi cardiaci ci sono molti benefici. Secondo la scienza, infatti, avere un cane fa sentire le persone meno agitate e perciò rende meno probabile il rischio di attacchi di cuore o malattie cardiovascolari.

cane barboncino letto

Previene le allergie

Questo discorso vale per i bambini. Secondo alcuni studi, infatti, vivere in tenera età con un cane riduce di molto il rischio che il bambino sviluppi asma e altre forme di allergia.

cane mare spiaggia

Riduce le visite mediche negli anziani

Sempre secondo diversi sondaggi e studi effettuati, sembra proprio che gli anziani che vivono con un cane facciano meno visite mediche rispetto a chi, invece, non he ha nemmeno uno.

Leggi anche: 3 principali motivi per cui i cani amano scavare buche

Articoli correlati