6 modi per impedire al tuo cane di diventare geloso

Il tuo cane è geloso e non sai come gestire e risolvere il problema? Ecco 6 modi per riuscirci nel modo giusto

La gelosia è un sentimento che nei nostri amici a quattro zampe nasce con la presenza di altri animali Ma, a prescindere da quali siano i motivi, come si fa ad impedire che il cane possa diventare geloso?

Ecco 6 modi in cui puoi risolvere il problema in base alle relative cause. Conoscere questi semplici trucchetti è importante poiché aiuterà sia te che i tuoi amici pelosi a vivere serenamente!

Mantieni un certo equilibrio

Avere un altro cane in casa è la prima causa principale di gelosia, specie se quest’ultimo è un nuovo arrivato. Per evitare che si creino conflitti sin dal primo giorno, quindi, non dare troppe attenzioni solo ad uno dei due cani. Al contrario, cerca di dare la stessa quantità di affetto ad entrambi.

Falli mangiare separatamente

Come ben saprai, quando c’è di mezzo il cibo qualsiasi cane non vuole essere disturbato. Farli mangiare nella stessa ciotola, quindi, vuol dire rischiare con molta probabilità che entrino in conflitto. Per evitare che ciò accada, usa per entrambi delle ciotole separate.

Quando torni a cosa ignorali entrambi

Sappiamo che è difficile non riempire di coccole i tuoi amici a quattro zampe al tuo rientro a casa. Devi sapere, però, che in quel momento le loro emozioni sono alle stelle ed un eventuale saluto ad uno dei due potrebbe far diventare geloso l’altro.

ragazza spiaggia mare

Usa la stessa quantità di coccole

Potrebbe sembrare lo step di una ricetta, ma si tratta di un’accortezza molto importante. Anche inconsapevolmente, infatti, potresti coccolare più del solito uno dei due.

Prendi nota di tutto ciò che succede

Appuntare su un’agendina o su un semplice foglio tutto ciò che accade è molto importante per studiare i comportamenti del cucciolo geloso.

cani pisolino assieme

Premiali quando si comportano bene

Ogni volta che i cuccioli si trovano assieme e si comportano bene, è necessario ricorrere al rinforzo positivo. Quest’ultimo è essenziale per qualsiasi tipo di addestramento, poiché fa capire al cane che sta facendo la cosa giusta!

Leggi anche: 4 modi per prevenire la caduta dei denti nel tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati