Cosa si può fare con un cane davvero molto geloso?

Cane geloso? Scopriamo i segreti per farlo tranquillizzare e per instaurare un rapporto sempre più equilibrato!

Accogliere un cane in casa non è mai una passeggiata. Ci sono moltissime accortezze di cui dobbiamo preoccuparci per fare in modo che lui possa vivere una vita serena, equilibrata e all’insegna della tranquillità. La cosa più importante in assoluto, quella che non dobbiamo MAI sottovalutare, è instaurare un bel rapporto di amicizia e di rispetto reciproco con lui.

Fin da quando è molto piccolo, infatti, è importantissimo fare in modo di conquistare la sua fiducia e il suo cuore. Questo permetterà non solo un’ottima convivenza futura, ma anche la possibilità di legarsi in modo assoluto, indissolubile e assolutamente insostituibile.

Tuttavia, dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli! Teniamo sempre bene a mente che il rapporto può essere stretto, anche abbastanza simbiotico, ma non deve mai superare il limite! Gli estremi, infatti, non solo mai la scelta migliore! Cosa facciamo, allora, se il nostro cane è geloso poiché si affeziona a noi morbosamente? Come risolvere? Scopriamo qualche segreto per farlo rilassare.

Cane e gelosia: perché?due cani giocano

I cani si affezionano facilmente ai loro padroncini. Dopo un primo periodo di socializzazione, infatti, si avvicinano ai loro amici umani e iniziano a considerarli dei punti di riferimento essenziali e determinanti per il loro star bene. 

Infatti, il bello del rapporto uomo-cane è proprio questo: dipendenza (in senso positivo!) reciproca e rispetto l’uno dell’altro. Tutto questo, chiaramente, deve sempre tener conto delle esigenze e della privacy di ognuno. Soltanto in questo modo, dunque, il legame può considerarsi davvero sano, equilibrato, forte. 

Come abbiamo provato ad accennare, quindi, gli estremi non sono mai da considerare in modo positivo. Essi non fanno altro che portare grane! Ecco, allora, che bisogna fare attenzioni affinché il nostro piccolo amico a 4 zampe non instauri con noi un rapporto morboso e totalizzante, fino a diventare geloso di qualunque cosa, persona o animale. 

Il nostro cane geloso non ci permette di instaurare alcun tipo di rapporto con altri? Perché? Ci possono essere molte ragioni che fanno diventare Fido così attaccato a noi. Una di queste potrebbe anche dipendere da un’educazione sbagliata che riceve.

Ad esempio, qualora noi dovessimo educarlo in modo fin troppo permissivo, le conseguenze potrebbero non essere effettivamente simpatiche. Viziare troppo Fido e dargli fin troppe attenzioni, ovvero metterlo su di un piedistallo e farlo restare lì in ogni momento della vita, non è funzionale a nessuno! Ci vuole il giusto equilibrio.

Tuttavia, si potrebbe presentare anche la situazione esattamente opposta: gli stiamo dando poche attenzioni! In fase di socializzazione e addestramento, infatti, è importantissimo il nostro modo di agire. Questo determinerà lo sviluppo e la formazione del carattere di Fido, quanto le sue capacità di relazionarsi con gli altri.

Il cane geloso, quindi, potrebbe accrescere il suo attaccamento nei nostri confronti per attirare l’attenzione. Non si sente abbastanza importante? Percepisce che stiamo dando considerazione ad altri in modo più assiduo e responsabile di quanto non facciamo con lui? Ecco il modo per farcelo capire: impedirci di relazionarci con qualunque altro soggetto, umano o animale che sia. 

Fido potrebbe cominciare ad abbaiare, a mettersi in mezzo fra noi e “l’altro”, a mordicchiarci i vestiti, a distruggere cose in casa per mandarci un chiaro segnale di SOS. In questi casi, è fondamentale fargli capire che lui non deve MAI sentirsi “secondo” a nessuno: anzi! Tutti hanno e devono avere la possibilità di essere accolti in famiglia allo stesso identico modo.

Qualora Fido si dovesse comportare così, chiediamoci eventualmente dove potremmo aver sbagliato, in modo da risolvere la questione e spiegargli che non deve sentirsi abbandonato. Parlare o interagire con altri non significa necessariamente che qualcuno è amato o considerato con più intensità. Tutti siamo sullo stesso piano.

New entry in famiglia: cosa fare?cani si rilassano sulla neve

Uno dei principali motivi per cui solitamente il cane geloso comincia a comportarsi in modo strambo è quello dell’entrata in casa di un nuovo membro della famiglia. Il cane, quindi, sentendosi messo da parte, potrebbe cominciare a mandare segnali di particolare rilievo, che bisogna assolutamente riconoscere e saper cogliere.

L’arrivo di un neonato o di un altro animale in casa sono, di solito, dei fattori che sconvolgono l’equilibrio di Fido, soprattutto perché lui tendenzialmente è abbastanza territoriale e si affeziona a posti, cose, persone. Il primo consiglio è quello di favorire la socializzazione fin dall’inizio, senza mettere da parte nessuno. 

Ovviamente, il “veterano” della casa ha la priorità assolutamente. È bene, dunque, farli incontrare gradualmente, essendo sempre presenti vicino a loro, al fine di gestire eventuali situazioni che possono mettere in pericolo uno dei due. 

Dopo essersi assicurati che non si azzuffino, lasciamoli socializzare da soli. Di certo, imposteranno una gerarchia condivisa e si accorderanno fra loro nel modo che ritengono più opportuno. Quello che possiamo fare di nostra iniziativa è stare accanto a tutti e due per evitare che qualcuno si senta escluso.

Quindi, è essenziale non far crescere sentimenti di gelosia in uno dei due cani. Dobbiamo essere bravissimi, allora, ad offrire cibo, acqua, coperte calde, cuccette, coccole e passeggiate. Trattare tutti allo stesso modo è il segreto migliore per non far diventare il cane geloso: avere un rapporto sereno fra tutti è l’ideale per instaurare una splendida amicizia duratura e costante.

Come si accennava sopra, lo stesso vale quando arriva un neonato in famiglia. Far prendere confidenza pian piano è la scelta migliore. Inoltre, è importantissimo non trascurare mai Fido e fargli capire che tutti sono posti sullo stesso piano. Così facendo, quindi, si potrà agire più facilmente ed evitare che lui diventi eccessivamente geloso.

I segreti per gestirlacane prende coccole

Quali sono i segnali specifici che ci fanno capire che il cane è diventato geloso? Sicuramente alcuni sintomi possono essere facilmente compresi:

  • suscettibilità perenne;
  • umore sempre poco stabile;
  • abbaio frequente;
  • comportamenti possessivi quasi a livelli ossessivi;
  • depressione;
  • apatia generale;
  • letargia;
  • ansia e noia;
  • agitazione;
  • voglia di attirare l’attenzione, combinando anche qualche guaio per farsi notare di più;
  • aggressività (nei casi più gravi).

Come abbiamo già accennato, la gelosia nel cane può essere gestita se tenuta fin da subito sotto controllo. Quello che conta è offrire amore, coccole, attenzioni e instaurare un rapporto sano ed equilibrato. Tuttavia, non è sempre così facile.

Qualora la situazione dovesse andare fuori controllo e Fido cominciasse a comportarsi in modo aggressivo anche nei nostri confronti, allora potrebbe rendersi necessario contattare un educatore cinofilo e affidare a lui un’educazione ad hoc.

Chiaramente, anche in questo caso, il nostro contributo rimarrebbe pur sempre essenziale: la nostra presenza e vicinanza è fondamentale per far calmare Fido e fargli capire che nessuno vuole mettere d parte, anzi! Siamo tutti lì per lui e per convivere serenamente, condividendo una speciale quotidianità.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati