6 curiosità sui Golden Retriever di cui probabilmente non sapevi l’esistenza

Questa splendida razza canina, oltre ad essere la più famosa in assoluto, è ricca di sorprese tutte da scoprire

Hai intenzione di adottare un cane di questa razza o lo possiedi già e vorresti conoscerlo di più? A prescindere da quale sia la tua risposta, non puoi farti sfuggire queste curiosità sui Golden Retriever per nessuna ragione!

Saprai sicuramente che sono cani adorabili e che appartengono alla razza più famosa in assoluto, ma siamo certi che non conoscevi questi 6 fatti curiosi!

Esistono tre tipologie di Golden Retriever

Esattamente. Le tipologie, o se vogliamo, sotto-razze, sono tre: canadese, americano e inglese. Tutte queste si distinguono principalmente per il tipo di pelo (nei canadesi ad esempio è più sottile rispetto agli americani) e di corpo (uguale negli americani e canadesi ma più robusto negli inglesi).

Pur essendo noti a tutti sin da subito, sono diventati ufficialmente una razza molto più tardi

Questa razza è nata nel 1850 dall’incrocio tra un Retriever e un Water Spaniel, il tutto per poter ottenere una razza canina adatta alla caccia di uccelli ed altri animali. Per quanto riguarda il riconoscimento ufficiale da parte dell’American Kennel Club, invece, si è dovuto attendere il 1925.

Sono arrivati persino alla Casa Bianca

Stiamo parlando dei presidenti Ford e Reagan, i quali durante le loro rispettive cariche presidenziali hanno entrambi posseduto dei Golden Retriever amandoli alla follia.

Sono perfetti per andare in TV!

Ci hai mai fatto caso che la maggior parte dei cani che vedi comparire in TV (film, programmi e pubblicità) sono Golden Retriever? Il motivo è semplice, sono cani molto facili da addestrare e allo stesso tempo sono super ubbidienti. Questa, sommata ovviamente alla loro dolcezza, è la chiave del loro successo!

cane dorato dolce

Hanno battuto svariati record

Proprio così. Un Golden Retriever australiano, ad esempio, è riuscito a battere il record per l’abbaio più forte del mondo (113,1 decibel). Un altro cucciolone, invece, ha stupito tutti con il suo maggior numero di palline da tennis in bocca (ben 5).

cucciolo cesta giocare

Sono perfetti per il lavoro

Assieme ai Pastori Tedeschi e ai Labrador, anche i Golden Retriever, grazie alla loro agilità e al loro olfatto, sono dei cani adatti a prestare servizio per assistenza e soccorsi.

Leggi anche: 5 segreti sui cani che probabilmente non conoscevi

Articoli correlati