4 passaggi per insegnare al cane a lasciare gli oggetti

Insegnare a fido a lasciare tutto ciò che prende senza permesso è uno degli addestramenti più importanti in assoluto. Ecco come

I nostri amici a quattro zampe, si sa, hanno l’abitudine di mettere in bocca tutto ciò che trovano, proprio come bambini. È quindi estremamente importante insegnare al cane a lasciare il cibo e le cose prese senza permesso, soprattutto per evitare rischi per la sua incolumità.

Come dici? La cosa ti spaventa perché non sai come fare per insegnarglielo? Niente paura, ci pensiamo noi. Ecco 4 passaggi che ti permetteranno di riuscirci!

Posiziona il cibo a terra e coprilo con la mano

“Perché il cibo e non un oggetto?” – Ti starai giustamente chiedendo. Semplice, perché il cibo è sicuramente la prima cosa che attira l’attenzione di un cane e poi perché questo addestramento vale sia per l’uno che per l’altro, oltre che a qualsiasi altra cosa si trovi per terra. Tornando a noi, posiziona il cibo per terra (facendoglielo notare, chiaramente) e coprilo con la mano. Una volta che si è avvicinato, poi, aspetta che lo ignori e, non appena lo fa, premialo con uno snack.

Lascialo scoperto

Lo step successivo prevede la stessa cosa del precedente, ovvero un croccantino a terra, con la differenza però che stavolta dovrai lasciarlo scoperto. Ovviamente tieniti pronto/a a scattare per coprirlo qualora fido si avvicini per prenderlo. Anche qui premialo quando ignora il croccantino.

cane golden retriever

Tienilo al guinzaglio e ripeti l’operazione

Ancora una volta ripeti lo stesso metodo ma stavolta da in piedi e con il cane al guinzaglio. Quest’ultimo, ovviamente, serve ad evitare che provi a prenderlo inaspettatamente.

cane guarda lattina

Insegnagli il comando “lascialo!”

A questo punto, se le cose sono andate per il verso giusto fido ha già imparato che deve lasciare oggetti o cibi caduti per terra o senza permesso. Per ultimare la cosa, ed avere anche maggiore sicurezza quando sei fuori casa, pronuncia il comando “lascialo!” non appena vedi che prova anche solo ad avvicinarsi all’oggetto/cibo in questione. Non dimenticare, ovviamente, di premiarlo!

Leggi anche: 5 modi per evitare che l’urina del cane danneggi l’erba

Articoli correlati