5 cose da fare con un cane che ha sempre tanta fame

Avere molta fame per un cane è normale? Come si può gestire la cosa in modo tale da farlo sentire più sazio? Ecco cosa bisogna sapere e fare

L’aumento di appetito è sicuramente un cambiamento che suscita non pochi dubbi a chiunque possiede un amico a quattro zampe. Ma cosa bisogna fare quando un cane ha sempre fame?

Noi te lo abbiamo riassunto in cinque punti che ti sveleremo qui nelle righe seguenti e che è molto importante conoscere, specialmente per garantire sempre la salute al tuo amico peloso!

Non farti conquistare dagli occhi dolci

Ai nostri amici a quattro zampe piace davvero un sacco mangiare, per cui non c’è da stupirsi se anche dopo i pasti si siedono e ci guardano mangiare con gli occhi “alla gatto con gli stivali di Shrek”. Tuttavia, non bisogna assolutamente lasciarsi tentare, poiché dar da mangiare cibo extra in grande quantità al cane aumenta il rischio di obesità e, se si tratta di cibi pericolosi, può mettere a serio pericolo la sua salute!

Introduci fibre nella sua dieta

Un altra valida alternativa, approvata dai veterinari (anche se bisogna sempre chiedere conferma al tuo di veterinario prima di fare qualsiasi cosa del genere). Le fibre, infatti, oltre ad essere importanti aiutano anche a far sentire più sazi. Un’altra accortezza da prendere, poi, è quella di non esagerare con le quantità!

Fagli fare dei piccoli spuntini durante la giornata

Fornire cibo extra (con la stessa quantità del pranzo e della cena si intende) è sbagliato. Fornirne alcune piccole porzioni in vari momenti della giornata e ridurre un po’ le quantità dei pasti normali, però, può essere di grande aiuto per far sentire il cane più sazio dopo aver mangiato.

cane sull'erba

Distrailo

Giocare con fido, portarlo a spasso e proporgli qualsiasi attività che possa distrarlo dal mangiare è utile sia per mantenerlo in forma che per distoglierlo, appunto, dal desiderio di avere più cibo.

cane mangia biscotto

Chiedi una visita al veterinario

Se questi metodi non hanno portato i risultati sperati o vuoi semplicemente toglierti ogni dubbio, pianificare una visita dal veterinario non è affatto sbagliato. Delle volte, infatti, si nascondo ragioni mediche dietro il fatto che fido ha tanta fame.

Leggi anche: 4 comportamenti del cucciolo di cane assolutamente normali

Articoli correlati