4 buoni motivi per cui i bambini dovrebbero crescere con un cane

Oltre all'affetto reciproco ci sono una vasta serie di motivi per cui i bambini dovrebbero crescere assieme a un cane. Vediamoli assieme

I nostri piccoli assieme ai nostri amici a quattro zampe preferiti, un’accoppiata a dir poco perfetta, vero? Devi sapere, però, che ci sono dei motivi per cui i bambini dovrebbero crescere assieme ad un cane.

Conoscerli è estremamente importante, specialmente perché se hai bambini in casa o tra non molto ne avrai in casa, ti convincerai anche ad adottare un amico a quattro zampe per farlo crescere con loro!

Godono di più salute

Molti studi effettuati di recente hanno dimostrato che i bambini che vivono assieme ad un cane sono meno soggetti ad avere il raffreddore, il mal di gola e la tosse. Ma com’è possibile? In pratica, con un cane i bambini riescono ad entrare a contatto con piccoli germi e batteri non potenzialmente pericolosi per la loro salute ma, al contrario, utili perché favoriscono lo sviluppo del sistema immunitario.

Stimola l’autostima

Oltre a rendere le giornate più felici, un cane può essere davvero d’aiuto per aiutare a far crescere l’autostima in un bambino. Sapere di essere amati, infatti, è il primo passo verso la crescita di autostima, un aspetto fondamentale per crescere e vivere la vita al meglio!

bimbo dolce amico

Li rendono più socievoli

Anche se non sembra, possedere un amico a quattro zampe peloso è anche utile per rendere più socievoli ed estroverse quelle persone che, caratterialmente, sono più chiuse in sé stesse. Questo, oltre che per i bambini, vale anche per gli adulti, per cui se non possiedi un cane corri subito a prenderne uno.

bambino natura amici

Si mantengono attivi

Non è certamente la stagione ideale, dato il freddo che c’è all’aperto. In primavera e in estate, però, i bambini che possiedono un cane sono più propensi ad andare fuori a giocare e divertirsi con lui piuttosto che rimanere fermi. Anche se non sembra, i benefici fisici sono davvero notevoli!

Leggi anche: 4 errori tipici dei proprietari di cani a cui fare attenzione

Articoli correlati