Cosa significa quando il cane corre come un pazzo?

Ogni comportamento ha una ragione, anche se a noi ancora sconosciuta. Lo stesso vale se il cane corre come un pazzo. Scopriamo assieme tutte le ragioni

Soprattutto se non si ha mai avuto un amico a quattro zampe, un cane che corre come un pazzo può insospettire e, in effetti, per essere certi che non ci sia niente di strano è bene conoscere e interpretare correttamente il linguaggio del corpo di Fido.

Felicità ed euforia, ma anche terrore e panico: tanti possono essere i motivi. Individuarli è indispensabile per prendersi cura di colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti nel migliore dei modi.

Più tempo passiamo insieme a Bau, più il nostro rapporto sarà simbiotico e più ci si potrà capire con un solo sguardo. Cominciamo però col capire perché improvvisamente sembra aver messo il turbo, e se è sempre e comunque un comportamento legato alla sua indole o meno.

Indice

Il mio cane sembra pazzo
Cane corre avanti e indietro, non rimproverarlo
Cane che corre come un pazzo, le razze
Molte persone ci hanno chiesto anche

Il mio cane sembra pazzo

cane corre verso ragazza

Se il cane corre come un pazzo può sembrare apparentemente strano, ci dà l’impressione di avere qualche malessere, ma in realtà chiunque abbia un po’ di dimestichezza con i quadrupedi sa che si tratta di un atteggiamento assolutamente naturale, anzi necessario. Infatti, il più delle volte, sta dando libero sfogo alle sue emozioni e sta incanalando correttamente le proprie energie.

Per fortuna, a spiegarci cosa succede al nostro amico a quattro zampe ci pensa la scienza e rende assolutamente comprensibile quello che fino a due minuti fa ci appariva anomalo e preoccupante. Parlare di turbo può sembrare una battuta, un’esagerazione, ma non lo è.

Cane corre come un pazzo per il “turbo mode”

Con questa espressione, gli esperti descrivono i momenti di attività frenetica casuale. In inglese si chiamano Frenetic Random Activity Periods, anche conosciuti con l’acronimo Frap. Si tratta di un vero e proprio bisogno dei nostri amici a quattro zampe, assolutamente naturale ed istintivo.

È dovuto all’esigenza di incanalare correttamente la propria energia e di scaricare quella in eccesso. Come una sacca troppo piena che deve essere alleggerita se non vogliamo che si rompa. Si sta parlando dell’equilibrio psicofisico del cane, un aspetto della salute da non prendere assolutamente sottogamba.

Cane corre avanti e indietro, non rimproverarlo

cani corrono al parco

Visto che non sta facendo nulla di male, e oltretutto sta facendo ciò che gli serve per star bene, il cane che corre come un pazzo non va rimproverato o punito. Il suo comportamento va assecondato e non dobbiamo dimenticarci di fare in modo che scarichi durante le passeggiate al parco. Non devi mai sgridare il cane.

Un cane troppo sedentario o casalingo, a meno che non ci siano esigenze di salute particolari, soffrirà e ciò avrà delle ripercussioni sul suo benessere. Diverso è se lo fa in contesti inappropriati, lì si deve intervenire con l’educazione. A tal proposito, ecco dei corsi di addestramento per cuccioli mirati.

È bene evitare che il nostro amato Fido corra all’impazzata dentro casa, con il rischio che distrugga tutto quello che incontra sul proprio cammino. Inoltre, è pericoloso per la sua salute. È meglio che certe corse, anche per rispondere al bisogno iniziale di liberazione, avvengano in uno spazio aperto e privo di pericoli. Al parco, alla villa o nelle aree create ad hoc per i nostri amici a quattro zampe si può agire senza correre pericoli.

Cane impazzito, cosa fare

Una strategia vincente per aiutare il cane che corre come un pazzo è invitarlo a farlo accanto a noi. È un ottimo modo anche per migliorare il rapporto fra quadrupede e bipede. Questo, oltre ad aiutarci a mantenere sotto controllo la situazione, ci consente di condividere un momento importante e di gioia.

Cane che corre come un pazzo, le razze

cane al mare

Se adottiamo un amico a quattro zampe, meglio se al canile, teniamo conto che ci sono delle razze (o degli incroci di razze) più attive di altre. Questa è una valutazione da non tralasciare perché dobbiamo avere il tempo, le energie e le capacità economiche per prenderci cura di un altro essere vivente. A tal proposito, ecco le razze di cani che corrono volentieri.

Se dobbiamo stare fuori casa parecchie ore al giorno o non abbiamo tantissimo tempo per assecondare le loro mille e sacrosante esigenze, evitiamo di prendere in considerazione i levrieri e i terrier. I jack russell, i pitbull e gli yorkshire sono dei veri e propri maestri del Frap.

Per il resto non si deve fare altro che avere pazienza. Soprattutto se scegliamo un esemplare più calmo di quelli appena citati, con l’età questa sorta di iperattività si placherà moltissimo. Tuttavia, è bene fare attenzione che la troppa tranquillità non sia un sintomo di malessere. Se notiamo che il nostro amico a quattro zampe è un po’ apatico e non ha la solita voglia di giocare, chiediamo il parere del nostro veterinario.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane con la lingua di fuori

Il comportamento buffo e apparentemente insolito del cane che corre come un pazzo suscita molta curiosità. Per non parlare dei proprietari che invece vogliono semplicemente migliorare la convivenza con Fido. Ecco da dove nascono le domande più frequenti.

Perché i cani rincorrono la propria coda?

Il detto “il cane che si morde la coda” nasce proprio da una pratica molto diffusa tra gli amici a quattro zampe, ma anche in questo caso è bene sapere interpretare nel modo giusto. Le motivazioni possono essere due. Il desiderio di incanalare le proprie energie in eccesso, e di questo ne abbiamo già parlato, oppure potrebbe essere un cane traumatizzato, stressato perché rimasto troppo tempo in casa o sofferente perché non riesce a relazionarsi correttamente con il mondo circostante. La soluzione è fargli condurre uno stile di vita idoneo alle sue esigenze, all’aria aperta e in compagnia dei suoi simili.

Cosa fare se non possiamo portarlo fuori?

Se Fido manifesta il desiderio di scorrazzare in lungo e in largo in un momento poco indicato per pianificare o improvvisare un’uscita, facciamo in modo che si senta meglio con il nostro tempestivo intervento. Possiamo cercare di fare una leggera pressione sulle spalle o accarezzarlo dietro le orecchie. Questo massaggio una vera e propria goduria e lo rilassa molto.

Come addestrare il cane che corre come un pazzo?

Quando decidiamo di portare a casa con noi un amico a quattro zampe, non sottovalutiamo la fase di socializzazione e l’importanza di avvalersi di un professionista esperto. Ci sono dei corsi che rispondono a ogni esigenza, dai comandi base a quelli più avanzati. Basta contattare un etologo certificato e che sappia il fatto suo.

Articoli correlati