5 cose sorprendenti che il cane percepisce

Hai notato quante cose incredibili riesce a fare Fido? E forse alcune non le sai ancora. Ecco alcune cose sorprendenti che il cane percepisce

A volte non riusciamo a spiegarci in che modo Fido sappia fare determinate cose. Vediamo insieme alcune cose sorprendenti che il cane percepisce.

Sembra avere un intuito infallibile, sembra sia in grado di prevedere le nostre mosse e di saper leggere il nostro pensiero. Ma è un’esagerazione della nostra mente? Oppure Fido è così abile? Scopriamo quante cose sorprendenti Fido riesce a percepire.

Fido percepisce il tuo umore

Alcuni studiosi comportamentali affermano che si è innescato in Fido, da quando è diventato un animale domestico, un processo evolutivo nell’interpretazione di diversi linguaggi.

Il cane, infatti, riesce a percepire il nostro umore e riesce ad adattarsi ad ogni suo cambiamento. Per i più romanticoni, sicuramente si sarà instaurato un rapporto empatico e di complicità col proprio cane.

cose sorprendenti che il cane percepisce

Gli studiosi, invece, danno una spiegazione scientifico-comportamentale: il cane si è adattato ai nostri modi di fare e di vivere perché a questi è legata la sua sopravvivenza.

Nessuna delle due ipotesi può escludere l’altra. Ma ciò che c’è di certo è che il cane, a prescindere dalla motivazione che lo spinga a farlo, è in grado di leggere il nostro umore e reagire di conseguenza.

I cani avvertono la gravidanza

Ebbene si, Fido è in grado di capire se una donna è incinta.

I cani, infatti, potrebbero essere in grado di percepire se una donna è incinta, annusando uno spostamento dei suoi livelli ormonali, dice Siracusa, studioso comportamentale.

donna incinta e cane

Oltre agli spunti di profumo, i cuccioli possono anche capire i cambiamenti nello stile di vita di una donna. 

Una donna incinta e la sua famiglia potrebbero riadattare il loro programma giornaliero o riorganizzare la loro casa. Questa ha delle ripercussioni anche sul cane. 

Rilevamento convulsioni

Tra le cose sorprendenti che il cane percepisce, sembra esserci anche la percezione di una convulsione in arrivo.

Un esempio potrebbe essere il caso di convulsioni ipoglicemizzanti. Sono innescate da un calo dei livelli di glucosio nel sangue nelle persone con diabete di tipo 1.

naso del cane

I cani, possono essere in grado di sentire l’odore delle diverse sostanze chimiche emesse dall’uomo durante un episodio ipoglicemico.

In uno studio del 2015, pubblicato sulla rivista Diabetes Therapy, i cani sono stati in grado di identificare l’ipoglicemia annusando campioni di pelle umana e fiato.

Prevede la tempesta

Prima di una tempesta, il nostro cane è agitato, irrequieto. Sembra proprio che sia in grado di percepire l’arrivo di una tempesta.

Questa capacità dei cani è un fenomeno ben documentato. Gli scienziati hanno alcune teorie diverse sul perché i cani siano così grandi meteorologi.

cane con l'ombrello

Il comportamentista Siracusa, afferma che i cani possono percepire i cali della pressione barometrica e possono anche rilevare livelli di umidità in aumento e variazioni della concentrazione di ozono.

Dodman, altro studioso comportamentale, ritiene invece che i cani possano percepire i cambiamenti nei livelli di elettricità statica nell’aria prima di un temporale. 

Fiuta il cancro

I cani hanno tali incredibili capacità olfattive che alcuni sono persino in grado di avvisare i professionisti medici e i ricercatori circa diverse forme di cancro.

cani che si odorano

In uno studio del 2013 sulla rivista BMC Cancer , i cani sono stati in grado di identificare i pazienti con carcinoma ovarico, soltanto annusando i composti chimici nel sangue.

Articoli correlati