Perché i cani femmina montano?

Che lo faccia uno di sesso maschile ce lo aspettiamo tutti, un po' meno scontato è il perché i cani femmina montano. Scopriamolo

Gambe, giochi, peluche: sono gli oggetti preferiti dalla nostra amica a quattro zampe. Perché i cani femmina montano può dipendere da tanti aspetti e, al contrario di quanto ci si possa immaginare, non è nemmeno un comportamento così raro.

Perché i cani femmina montano? Per emulazione

Passare tanto tempo in compagnia di esemplari di sesso opposto potrebbe essere una spiegazione al perché i cani femmina montano.
La cagnolina potrebbe semplicemente imitare ciò che vede fare al suo amico di avventure.

cani durante la monta

Per lo stesso principio potrebbe capitare anche che lo emuli durante i bisogni: se vede alzare la gamba a Fido, può decidere di fare altrettanto.

Per dominare

Il cane cosiddetto alfa non è scontato che sia di sesso maschile. Può succedere che in un branco il cane dominante sia una femmina, e l’emulazione del rapporto sessuale ne è la dimostrazione.

cane pastore tedesco in allerta

È un modo per comunicare la dominazione su qualcosa, che sia un altro cane, una persona o un oggetto.

Valvola di sfogo

Come tutti i comportamenti appresi e sviluppati, l’emulazione del rapporto sessuale – sia nel caso di femmine che di maschi – non è detto che si verifichi per ragioni di piacere e riproduttive.

Potrebbe infatti trattarsi di una valvola di sfogo, per esprimere un’emozione o ottenere qualcosa come conseguenza di tale azione.

cani che giocano sul prato

Perché i cani femmina montano? Per utilità. Per ottenere conforto in momenti di ansia (si parla anche di ansia di separazione nel cane) o di incertezza, per contrastare la noia o per avere delle attenzioni da parte nostra.

Capita quindi in caso di eccitazione, quando la nostra cagnolina è piena di vitalità e vuole giocare, per salutare i propri simili e dire loro che le sono mancati.

Esibizione sessuale

Le nostri fedeli amiche, se non sono sterilizzate, possono adottare questo comportamento per gestire le conseguenze ormonali o dei bisogni naturali.

Il cane in calore infatti potrebbe simulare un rapporto sessuale per alleviare il senso di frustrazione o per attirare l’attenzione di un possibile compagno.

cane simula rapporto sessuale

In questi casi, la sterilizzazione è la soluzione: non dovrà più attraversare le fasi di calore e non sentirà più il bisogno di adottare comportamenti sessuali espliciti.
A tal proposito potrebbe essere interessante sapere cosa succede a un cane sterilizzato.

Problemi di socializzazione

I cani che non sono abituati alla socialità fin da cuccioli, potrebbero mostrare difficoltà a interagire con i propri simili.

In questo caso potrebbe succedere che la cagnolina simuli un rapporto sessuale di fronte ad altri animali: è tipico delle femmine cresciute in allevamento e che non hanno socializzato al di fuori del proprio branco, che non sono state sterilizzate successivamente e che sono state in contatto con cani estranei.

cani che giocano insieme

Probabilmente saranno anche state allevate a più riprese e avranno incontrato altri cani solo per l’accoppiamento. Quindi associano la monta a ciò che succede quando si incontra un altro cane.
In questo caso la sterilizzazione potrebbe non essere risolutiva.

Qualsiasi sia la ragione, se vediamo la nostra amata cagnolina simulare un rapporto sessuale, chiediamo un consulto al veterinario per capire da cosa di dipende e come intervenire.

Articoli correlati