Cane sterilizzato: che succede dopo?

Che sia maschio o femmina, è l'intervento più eseguito. Diventa importante sapere cosa succede e come comportarsi con un cane sterilizzato

La questione della sterilizzazione chirurgica, nota appunto come sterilizzazione nelle cagnoline e castrazione nei maschietti, accende spesso grandi dibattiti. Oggi però non andremo a indagare la causa ma a parlare del cane sterilizzato e di cosa gli succede dopo.

Cane che osserva accanto a una ciotola

Sterilizzazione e castrazione

Come abbiamo già accennato, quando si parla di sterilizzazione nel linguaggio comune il termine si usa sia per i maschi che per le femmine, anche se – nel primo caso – sarebbe più corretto parlare di castrazione. Si tratta infatti di due interventi differenti.

cane in convalescenza

Le femminucce subiscono l’asportazione delle ovaie (ovariectomia), o delle ovaie e dell’utero insieme (ovarioisterectomia). Ai maschietti vengono invece asportati i testicoli, e si parla di orchiectomia.

Cambiamenti fisici dopo la sterilizzazione

Dal punto di vista fisico ci sono conseguenze oggettive quando si procede a sterilizzare un cane. È possibile che il tuo cagnetto o la tua cagnolina subiscano delle modifiche fisiche o comportamentali.

La sterilizzazione spesso fa ingrassare e questo vale soprattutto per le femmine, ma si tratta di un fenomeno che può essere controllato fornendo il cibo giusto e un regolare esercizio fisico.

veterinario visita cane

Nei cani maschi, la sterilizzazione può causare la perdita del controllo della vescica quando il cane diventa anziano. Ma anche questa è una conseguenza che può essere controllata con alcuni farmaci specifici.

Cane sterilizzato: cambi di comportamento

Un cane sterilizzato è anche un cane che cambia comportamento, ma questo non è un male. Anzi. Tendenzialmente dopo l’operazione il cane si calmerà e tenderà anche ad avere meno sintomi di stress.

Perché i cani si leccano i genitali

Sia per i maschietti che per le femminucce la sterilizzazione significa anche controllare gli ormoni e dire addio all’autoerotismo che in certi casi può diventare compulsivo e dannoso, sfociando in casi di dermatiti anche gravi.

Il cane sterilizzato è un cane diverso? 

Fido resterà sempre e comunque il tuo Fido, su questo non ci piove. Semplicemente sarà più tranquillo, così come saranno più tranquille le cose intorno a lui. Per esempio i cani maschi sterilizzati in tenera età (6 mesi) hanno meno probabilità di fuggire.

Mostrano anche meno mostrare aggressività, evitano di montare persone o oggetti e non tendono a urinare per marcare il loro territorio. Tuttavia, se un cane maschio viene sterilizzato dopo (dai 3 anni in su) potrebbe non cambiare alcune di queste abitudini.

cane dopo intervento chirurgico

Se a essere sterilizzata è la tua cagnetta, cambieranno i comportamenti tipici del calore: non ci saranno più mestruazioni e ci sarà meno eccitazione. Questo porterà anche i cani maschi della zona a essere più tranquilli e a evitare risse tra cani. 

Nelle femminucce la sterilizzazione è utile anche perché se vanno in calore e non hanno mai cuccioli possono sviluppare infezioni, anche gravi, all’utero. In ogni caso, che il tuo cane sia maschio o femmina è sempre bene valutare con il veterinario i pro e i contro della sterilizzazione e capire se l’età del cane è giusta per procedere.

Come viene eseguita l’operazione

Per completezza d’informazioni sul cane sterilizzato, accenneremo brevemente come avviene l’operazione. Come già detto precedentemente, non si tratta di un’operazione complicata, ma nel caso delle femmine è un po’ più invasiva, poiché interessa la cavità addominale dell’animale.

cane malato

Con la castrazione, invece, questo non avviene, pertanto anche il recupero post operatorio sarà più rapido. Nelle cagnoline molto giovani basta l’asportazione delle ovaie – l’intervento più diffuso – se invece ci si trova di fronte a un soggetto che ha avuto diversi cicli mestruali, si preferisce rimuovere anche l’utero.

Come abbiamo già detto, in entrambi i casi si tratta di un intervento semplice e generalmente ben tollerato dal cane, che richiede comunque l’anestesia totale. Facilmente gestibile è anche la fase post-operatoria.

Cane sterilizzato: convalescenza

Qualche ora dopo l’intervento il nostro amico a quattro zampe riprende a deambulare. Nell’arco dei due giorni successivi, ricomincia a mangiare e tutte le funzioni fisiologiche tornano alla normalità.

Per qualche giorno sarà più tranquillo del solito, si alzerà e si siederà con più attenzione a causa della ferita che può dare qualche fastidio.

cane accucciato

È importante che Fido non si lecchi la ferita nei dieci giorni successivi all’intervento. Per questo esiste il “collare Elisabetta”, o è possibile coprire la zona interessata con una maglia o con apposite tutine post chirurgia.

Durante questo periodo non deve essere lasciato libero e non deve correre: bisogna garantire la perfetta cicatrizzazione della ferita.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati