Attenzione, se hai uno di questi cani dovresti stare molto attento quando ce ne sono altri in giro

Vivere con un cane è un'esperienza unica, ma bisogna prestare attenzione a determinate razze perchè i cani dominanti non vanno d'accordo

Decidere di vivere la propria vita con più animali non è sempre facile; esistono infatti delle razze di cani più dominanti di altre. Quando due razze dominanti si incontrano per strada è altamente probabile che i due possano scontrarsi. Per evitare ciò è consigliabile fare in modo che le due razze non si incontrino, a costo anche di cambiare strada.

Quando si parla di dominanza è bene precisare che non si parla di aggressività; i cani dominanti non sono cani aggressivi, anzi sono di una dolcezza unica. Il problema è che certe razze non possono andare d’accordo perché non accettano di non essere i capi del gruppo. Esistono diverse razze di cani dominanti e tra queste è possibile elencare il pechinese, il Lhasa Apso, il Bulldog americano; e ancora cane Australiano, il Mastino Napoletano, il Pastore del Caucaso e altri.

Come è possibile notare cane dominante non significa neanche cane di grossa taglia; tra quelli elencati ci sono infatti cani di grossa, di media e perfino di piccola taglia. Essere dominanti quindi non è un fatto fisico, ma puramente un fatto caratteriale. Quando però due cani di diversa taglia, ma entrambi domanti si incontrano c’è il rischio che il piccolo si faccia male. È sempre preferibile evitare uno scontro tra cani, soprattutto se non si sanno ben gestire. I comandi base per cani possono aiutare nella gestione del peloso e possono anche aiutare ad evitare scontri spiacevoli.

Vivere con un peloso è un’esperienza meravigliosa in grado di dare grandissime gioie; è bene però tenere a mente che anche i cani hanno il proprio carattere e quindi a volte possono essere difficili da gestire. Inoltre i padroni di questi pelosi devono prestare particolare attenzione quando portano il cane a passeggio; Insegnare al cane a camminare al guinzaglio è quindi indispensabile per evitare problemi.

Vi piace questo video? Leggi anche Dei cuccioli di Golden Retriever giocano in giardino con delle papere gialle (VIDEO)

Articoli correlati