Cuccioli di Zwergschnauzer, come pulirli: occhi, musetto e pelo, tutte le attenzioni

Cuccioli di Zwergschnauzer, come pulirli? Vediamo se esiste qualche trucco per tenerli il più puliti possibile senza particolari difficoltà.

Cuccioli di Zwergschnauzer, come pulirli? Hai appena preso un cucciolo di questa razza, ma ti stai chiedendo se richiede delle cure particolari. È normale avere qualche dubbio, soprattutto se ci si ritrova a dover affrontare le prime esperienze. Vediamo quindi insieme se esiste qualche trucco per pulire i cuccioli di Zwergschnauzer. Oppure, vediamo semplicemente com’è il caso di prendersene cura senza riscontrare particolari difficoltà. Di seguito una breve guida che può aiutarci.

Cuccioli di Zwergschnauzer come pulirli?

Se parliamo di cuccioli di Zwergschnauzer e ci chiediamo come pulirli, dobbiamo prima capire com’è il caso di avvicinarli a noi. Molti cani sembrano aver davvero tanta paura del bagnetto. Riuscire a prenderli per pulirli, non è poi così semplice. Lo stesso vale nel caso in cui dobbiamo pulirgli le orecchie, gli occhi o le zampe. Sono parti del corpo abbastanza delicate e vanno quindi trattate con molta cautela e tantissima delicatezza.

Dobbiamo provare e riprovare, fino a quando il nostro cucciolo non imparerà a stare fermo e a lasciarsi lavare. Esistono diversi metodi per far sì che il nostro cucciolo si lasci lavare.

Zwergschnauzer

Secondo uno di quelli più diffusi, dobbiamo armarci di tanta pazienza, di un paio di snack e di un giocattolo. Il giocattolo, solitamente, serve ad avvicinare il piccolo quattro zampe. Una volta avvicinato, è necessario “catturarlo” per poterlo tenere fermo. Le procedure per pulire del varie parti del corpo sono indicate di seguito.

Tuttavia, possiamo già precisare a cosa servirà lo snack: a premiarlo. Il cane deve imparare e il modo migliore per farlo è quello di creare delle associazioni positive al gesto che fa. Non appena si termina il processo di pulizia, infatti, la prima cosa da fare è proprio quella di dare il premio al nostro cucciolo.

Cuccioli di Zwergschnauzer come pulirli? Occhi

Gli occhi, nel corpo del cane, rappresentano una delle parti più delicate in assoluto. Particolarmente esposta, questa zona, può essere terreno fertile per batteri e/o parassiti. Questo può succedere soprattutto nel caso in cui il cane passi tanto tempo fuori casa. Ore intere al parco, giornate passate in cortile o in giardino, sono delle situazioni in cui questo può accadere.

Prevenire, come sappiamo, è meglio che curare. È quindi il caso di pulire per bene gli occhi del nostro piccolo quattro zampe almeno due volte a settimana. Ma come farlo? Serve molta cautela. I cani non amano essere bloccati e, soprattutto, non amano particolarmente essere puliti. Per questo motivo, dobbiamo avvicinare Fido pian piano, magari utilizzando qualche snack o qualche gioco particolare.

Facciamo in modo che ci segua fino al punto in cui dobbiamo fermarci per effettuare quest’operazione. Procuriamoci un asciugamano con cui avvolgere il nostro cucciolo. Una volta fermato, con l’ausilio di qualche gioco che lui ama, possiamo iniziare. Cos’altro ci serve?

cuccioli di Zwergschnauzer come pulirli

Dei batuffoli di cotone e dell’acqua tiepida. Utilizzando i primi, tamponiamo per bene, fino a far sciogliere e rimuovere qualche piccolo residuo o qualche corpo estraneo fermo nella superficie dell’occhio. Dopo aver fatto questo, passiamo dei batuffoli per rifinire la pulizia e in ultimo, utilizziamone alcuni per asciugare il tutto.

Una volta terminato tutto, non dimentichiamo mai di premiare Fido! Prendiamo uno degli snack preparati in precedenza e diamoglielo. Fido verrà magari incoraggiato a ripetere questo gesto nel futuro.

E come pulire le orecchie?

Le orecchie vanno lavate in maniera molto simile agli occhi. Come? Anche in questo caso abbiamo bisogno di un asciugamano, di alcuni batuffoli di cotone e di acqua tiepida. Nei casi di orecchie graffiate o leggermente ferite, possiamo aggiungere all’acqua tiepida un pizzico di sale. Questo, può dare fastidio al nostro cucciolo, ma rappresenta il mezzo più naturale in assoluto per poter disinfettare e cicatrizzare questa parte del corpo.

Come procediamo? Circa come abbiamo fatto per le orecchie. Prendiamo il nostro cucciolo e rassicuriamolo. Una volta ottenuta la sua attenzione, avvolgiamolo all’interno di un asciugamano e diamogli un suo giocattolo per mantenerlo il più calmo possibile.

cucciolo

Fatto? Perfetto, ora si può continuare. Immergiamo i batuffoli di cotone nell’acqua salata e iniziamo a tamponare nelle orecchie del piccolo. Una volta terminato, possiamo prendere i batuffoli asciutti ed assorbire tutto il liquido in eccesso. una volta finito, coccoliamo il nostro piccolo amico a quattro zampe. Siamo pronti a “liberarlo”, ma non dobbiamo dimenticare di premiarlo.

Prendiamo il suo snack preferito e lasciamo che se lo goda! Questo può servire da incoraggiamento per far si che la volta successiva il cucciolo sia un minimo più predisposto alla pulizia delle orecchie.

Cuccioli di Zwergschnauzer, come pulirli? Pelo

La cura del pelo, per un cane, è di fondamentale importanza. Soprattutto nel caso dei cuccioli di Zwergschnauzer, bisogna prestare molta attenzione. Il loro pelo tende a formare facilmente dei nodi e questo va assolutamente evitato. Nodi e grovigli potrebbero essere davvero dolorosi per il cucciolo. Per non parlare del fatto che l’unico modo per rimuoverli è ricorrere alle forbici. Perché non provare ad evitare tutto ciò? Prevenire è meglio che curare.

Basta semplicemente spazzolare il piccolo quattro zampe con costanza. Almeno due volte a settimana possono bastare purché la spazzolata sia delicata. Una volta raggiunto questo compromesso, è il momento di pensare al bagnetto.

Questo, merita un discorso a parte. Spesso i cagnolini sono restii a farlo e serve quindi un po’ di pazienza. Tuttavia, qualora non riuscissimo proprio a convincerlo, possiamo richiedere l’intervento di un toelettatore professionista. Quest’ultimo si occupa della pulizia di Fido e, pian piano, può mostrarci qualche trucco.

Se invece riusciamo tranquillamente a lavare il piccolo quattro zampe, dobbiamo solo preoccuparci della scelta del detergente più adatto. I cuccioli di Zwergschnauzer non mostrano particolari esigenze per la cute e per il pelo. Basta semplicemente utilizzarne uno che sia delicato per evitare che il pelo perda di lucentezza e spessore.

Se proprio non sai per quale optare, puoi rivolgerti anche al veterinario. In base alle caratteristiche del tuo cucciolo, potrà consigliarti il più adatto.

Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche dei cuccioli di Zwergschnauzer, ti basta cliccare qui. È fornita una descrizione su tutte le caratteristiche di questi meravigliosi cuccioli, oramai conosciuti in tutto il mondo.

Articoli correlati