Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Adora giocare, e adora farlo con noi. Ecco allora dei giochi da fare con il cane. Il divertimento è assicurato.

cane con frisbee

Che siano a casa o all’aria aperta (e qui ne troverete per tutti i gusti), i giochi da fare con il cane sono indispensabili per una corretta crescita psicofisica. E poi sono anche divertenti e contribuiscono a migliorare il rapporto con Fido.

Acchiapparello

Sarà uno dei giochi preferiti del nostro amico a quattro zampe. La sua fedeltà verrà dimostrata anche in questo caso: ci seguirà ovunque.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertentiScappare e lasciare che ci corra dietro diventa un gioco dinamico, che gli permette di fare l’attività fisica di cui ha bisogno.

L’intramontabile frisbee

Chi non ha di fronte a sé l’immagine di un cane che rincorre un frisbee seguendolo con lo sguardo?
In questo caso è meglio un parco, ce lo suggerisce anche il nostro ricordo. Ci sarà più libertà di muoversi e scorrazzare.

Che sia corto o lungo (dipende dall’età del cagnone), l’importante è che il tiro sia ben fatto e che il nostro fedele amico si diverta a inseguire il disco colorato. Anche la consistenza va decisa in base allo stato di salute.

Si tratta anche di un ottimo mezzo di addestramento: è uno dei giochi da fare con il cane se vogliamo che impari i comandi di base “vieni qui” o “stai lì”

Riporto, per tutti

Lo stesso principio del frisbee è alla base di un gioco che tale non è per i cani da caccia, o meglio per i cacciatori che vogliono portare la preda a casa a tutti i costi. Questo gioco però è per tutti quelli che hanno un cuore di ferro, non solo per i segugi.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Anche qui, il bastone può essere raccolto in giro, può essere fabbricato o acquistato.
Appena Fido capirà che riportato indietro l’oggetto prescelto verrà premiato, non lo fermerà più nessuno.

Il tiro alla fune

Che lo si faccia in casa o all’aperto, uno dei giochi da fare con il cane che amerà di più è tirare l’estremità di una corda per vedere chi tra noi e lui è più forte, e vince.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

La fune potrà essere improvvisata o comprata in un negozio specializzato. Un trucchetto per rendere tutto più semplice e divertente è attaccare all’estremità dedicata al peloso un gioco di gomma: lo attrae e rende la presa più sicura.

Un gioco di forza che piacerà a tutti, meglio evitarlo se ci sono problemi ai denti o alle gengive, oppure se si è un po’ anzianotti.

Nascondino

È un passatempo prettamente casalingo (meglio non correre rischi in spazi incontrollabili) e anche qui c’è un secondo fine: migliorare il legame cane-padrone.

Niente di più semplice: una volta nascosti dobbiamo fischiare e chiamare il nostro quadrupede curioso, che comincerà a cercarci in lungo e in largo. Se è ancora indisciplinato, potrebbe essere necessario avere qualcuno che lo tenga fermo prima che il gioco inizi.

Nascondino rivisitato

Se nascondiamo sotto oggetti difficili da capovolgere del cibo o qualcosa di invitante per lui, il nostro migliore amico cercherà in tutti i modi di trovare il modo per raggiungere l’obiettivo.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Ecco un altro gioco per sollecitare l’intelletto.

Scava e nascondi: ce lo insegna un film cult

Una scena divertentissima un famoso cartone animato della Disney, “Lilli e il vagabondo”, vede un simpatico cagnolino, un po’ anziano, divertirsi a cercare e a sotterrare ossa nel suo posto segreto.

Perché lo faccia il nostro amico non è necessario andare ai giardini o averne uno personale. Bastano dei trucioli in balcone o qualcosa che lo invogli a scavare.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Il nostro ruolo è semplice: è sufficiente nascondere qualcosa per far scatenare il suo istinto da segugio. I suo orgoglio verrà ampiamente ripagato degli forzi una volta individuato l’oggetto in questione.
A tal proposito potrebbe essere interessante sapere perché i cani annusano tutto.

Dov’è, a destra o a sinistra?

È uno dei giochi da fare con il cane più amato dai pigroni: non viene sollecitato il movimento infatti, ma l’intelletto. E anche qui si impara un comando nuovo, “qui la zampa”.

Anche questo è un gioco cult. Basta mettere del cibo nascosto in una mano e presentare entrambe davanti agli occhi impazienti di Fido. Lui deciderà dove si trova il premio e lo indicherà. Se sarà bravo, il premio sarà suo.

Chi è o cos’è? Un gioco per i più pigri

Basta una coperta e un divano (o una qualsiasi superficie) su cui distenderla, e magari su cui sederci noi umani e riposare un po’. Muovendo la mano sotto il telo, il cane verrà incuriosito e cercherà di catturare l’animaletto (crede lui) che si nasconde e cerca di prendersi gioco di lui.

Il gioco funzionerà finché il trucco non verrà svelato: il livello di attenzione crollerà appena capirà di essere stato preso in giro.

Tira e molla

In questo caso servirà solo un gioco morbido al tatto (per evitare che si faccia male ai denti) e che piaccia al nostro peloso.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

In una prima fase sarà libero di giocarci, poi gli verrà sottratto. Ecco quindi che si impegnerà a riconquistarlo.
Così rimarrà vigile e allenerà i riflessi.

Trova la ricompensa: per ogni età

Per questo gioco non ci sono limiti d’età: è divertente sia agli occhi vispi di un cucciolone, che a quelli stanchi di un vecchietto.
Basta nascondere uno dei suoi cibi preferiti, magari uno di quelli particolarmente golosi per le grandi occasioni, in giro per casa, ed è meglio distribuirlo in punti diversi.

Il cane non saprà resistere alla ricerca e sarà felice di poter fare uno spuntino extra. C’è solo una controindicazione: attenzione alle quantità.

Insegui il peluche

È uno dei giochi da fare con il cane perfetto per i giorni di pioggia. Servono solo un pupazzo, una corda e un bastone.

Una volte legati insieme i tre elementi, basterà nascondersi dietro a una colonna o una parete e cominciare ad agitare il gioco per attirare l’attenzione di Fido.

Giocherà con il peluche e sarà un ottimo modo per mantenersi in forma. Il premio sarà il pupazzo stesso che, a fine gioco, verrà slegato e lasciato al cane.

Ascoltare musica è uno dei giochi da fare con il cane

Un modo per farlo rilassare è utilizzare la musicoterapia.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Prima di tutto dobbiamo farlo distendere e coccolarlo con qualche carezza, finiremo con il rilassarci tutti; poi bisogna mettere un po’ di musica adatta ai quadrupedi (con ululati e altri versi selvatici): il suo cervello verrà rilassato e stimolato allo stesso tempo.

Segui il percorso

È un altro modo per stimolare l’olfatto e fargli seguire un tragitto. Anche qui si ricorre a una storia per bambini: “Pollicino”. Esattamente come lui bisognerà segnare un sentiero attraverso del cibo invitante, e farci ritrovare da Fido che verrà ricompensato con un po’ di coccole.

Salto a ostacoli

Non sono quelli tipici delle gare di agility, ma degli ostacoli più artigianali che possiamo realizzare in casa. Sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi formeranno un ostacolo, alla fine del quale ci sarà un premio.

Una volta dato il via, il nostro cane affronterà tutto il percorso, poco a poco, e ne sarà ricompensato.
Si tratta di un gioco particolarmente adatto a cani di piccola taglia. Tutto comunque dipende dallo spazio e dagli oggetti a disposizione.

Perché impegnarsi nei giochi da fare con il cane?

Ma perché farlo giocare così tanto? Ha bisogno di incanalare le proprie energie, per combattere lo stress e l’ansia da separazione nel cane.

Giochi da fare con il cane: i 15 più divertenti

Poi è bene che il rapporto con noi venga sempre consolidato e che le capacità intellettive di Fido vengano sollecitate.

Insomma un gioco che ci diverte e che ci fa bene. Cosa c’è di meglio?